Condividi
Ancora fiamme nell'Isola

Sicilia, decine di roghi alimentati dallo scirocco

venerdì 20 Ottobre 2023
foto d'archivio

Sono 11 gli incendi in atto in Sicilia, alimentati dal vento di scirocco. Nelle operazioni di spegnimento sono impegnate le squadre dei vigili del fuoco, della forestale e dei volontari della protezione civile regionale. I maggiori roghi sono tutt’ora attivi a Termini Imerese, Cefalù e Villafranca Tirrenica.

In particolare l’incendio di Termini Imerese di località Bragone e Trabia a contrada Giardinello è di vaste dimensioni. I vigili del fuoco hanno 5 squadre sul posto. Il comune di Termini Imerese da ieri è il più colpito, con molti punti fuoco in diverse zone. In contrada Bragone-Lignari i carabinieri e il sindaco, a scopo precauzionale, hanno fatto allontanare 8 famiglie. E’ in azione il canadair. Altri incendi si registrano tra Gibilmanna e Castelbuono, sempre nel territorio di Cefalù; nel messinese a Gioiosa Marea, San Piero Patti e Rometta.

Situazione molto critica anche a Villafranca Tirrena, nel messinese, dopo che un incendio è divampato ieri sera a causa del vento che si è alimentato con oggi e le fiamme minacciano da ore anche il centro abitato. Il sindaco Giuseppe Cavallaro ha diramato un avviso comunicando che tutte le scuole, gli asili pubblici e privati e le strutture sociali rimarranno chiusi.

FIAMME IN AUTOSTRADA

L’autostrada A19 “Palermo-Catania”, è stata riaperta in direzione Catania, tra i km 19.9 e 25.7, a Termini Imerese, dopo essere stata chiusa a causa delle fiamme che avevano lambito la carreggiata, provocando lunghe code.

Oggi permane Allerta Rossa. Tutte le strutture operative competenti attivino le conseguenti fasi operative. Tutte le organizzazioni di volontariato di Protezione civile diano disponibilità per mantenere alta la sorveglianza sul territorio ed intervenire sui focolai in modo da evitare che il fuoco divampi”, comunica Salvo Cocina, direttore generale della Protezione civile siciliana.

Sulla A20 direzione Palermo, lingue di fuoco hanno l’ambivano le due carreggiate fino all’alba, al punto tale che la Polstrada e il Cas hanno chiuso l’arteria tra Villafranca e Milazzo in entrambe le direzioni. Chiusa anche la statale al momento. Il personale Anas è impegnato nella gestione della viabilità.

Aggiornamenti

Aggiornamento ore 15:25. Sono saliti a 25 gli incendi in corso in Sicilia. Con il vento di scirocco sono diversi i fronti in cui sono impegnati i forestali, i vigili del fuoco e i volontari della protezione civile. In provincia di Palermo gli incendi sono adesso 8, a Catania 7, a Messina 6, ad Agrigento 3 e a Caltanissetta 1. Nel palermitano le fiamme sono divampate a Petralia Sottana in contrada Calanchi, a Cefalù in contrada Vatalara e contrada Pizzo Sant’Angelo, a Godrano in contrada Cannitello a Monreale in contrada Miccini, a Ciminna, a Prizzi in contrada Filaga. Nel catanese a Maniace in contrada Pezzo, a Ragalna in contrada Piano Vetore, a Randazzo in contrada Rocca Mandorla, a Biancavilla in contrada Menecucchitta, a Bronte in contrada Nave Soprano. I roghi sono divampati nel messinese nel capoluogo in contrada Ortoliuzzo, a San Fratello in contrada Vetrana, a San Piro Patti in contrada Sciardi, a Villafranca Tirrena a Calvaruso, a Gioiosa Marea. Nell’agrigentino a Casteltermini in contrada Viviano e nel nisseno a Niscemi in contrada Vituso.

Aggiornamento ore 18:52. I Canadair dei Vigili del Fuoco e gli elicotteri della flotta area dello Stato sono intervenuti su 15 incendi in supporto delle squadre di terra impegnate nello spegnimento dei roghi. I velivoli, coordinati dal Dipartimento della Protezione, sono intervenuti soprattutto in Sicilia, per rispondere a dieci chiamate, in Calabria, dove sono stati 3 gli interventi, in Puglia e nel Lazio, con un’intervento per regione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.