Coop Alleanza 3.0 in questi anni in Sicilia ha rappresentato bene i valori della cooperazione anche costituendo una rete con fornitori locali tra cui tante cooperative. Sette ipermercati e 5 supermercati. Sono i punti di vendita gestiti in Sicilia da Coop Allenza 3.0, la cooperativa più grande d’Europa per numero di soci, nonché la prima in Italia per punti vendita (388 negozi, di cui 62 ipermercati) e fatturato (intorno ai 5 miliardi di euro all’anno).
Nei giorni scorsi è stata ufficializzata la scelta di fare gestire queste strutture in franchising: un’operazione da circa 160 milioni di euro all’anno, inclusa nel piano di rilancio varato l’anno scorso con un orizzonte temporale al 2023 e per la quale il gruppo bolognese sta al momento lavorando per sviluppare uno specifico accordo.
«La scelta recente di lasciare la gestione diretta e di affidarla ad un Master Franchising – fa sapere il Presidente di Legacoop Sicilia, Filippo Parrino – è stata lungamente ponderata e rientra nel piano della Cooperativa stessa che, come tale, ha ricercato un interlocutore che possa salvaguardare l’occupazione, rendere possibili le tante azioni sociali sviluppate sul territorio dagli oltre 50.000 soci, ambire ad un’ulteriore fase di sviluppo per la Sicilia e continuare a fregiarsi dell’insegna Coop e dei prodotti a marchio che, nella gestione di una filiera etica, rappresentano la sintesi valoriale di Coop.
Legacoop Sicilia chiede quindi a Coop Alleanza di assicurare questi punti anche con il Master frachising, con il mantenimento dei posti di lavoro e mutualità effettiva. Siamo certi che il CdA di Alleanza 3.0 stia operando in questa direzione. Solo la mancanza di questi presupposti potrebbe far preoccupare Legacoop Sicilia».