Condividi
Gli interventi Anas

Sicilia, previsti lavori di manutenzione programmata sulla A19 Palermo-Catania: investimento da 12,5 milioni di euro

giovedì 31 Ottobre 2024
A19 PA-CT- tratto Termini Imerese
In Sicilia, lungo la Autostrada A19 “Palermo-Catania” ed in particolare nel tratto compreso tra Palermo e Termini Imerese, ha in corso ed in fase di avvio lavori di manutenzione programmata per circa 12,5 milioni di euro di investimento complessivo, facenti capo a tre diversi Accordi Quadro.
Gli interventi permetteranno di implementare gli standard di sicurezza e percorribilità dell’infrastruttura, oltre che la durabilità delle opere e consisteranno, principalmente, nel risanamento corticale delle strutture della galleria artificiale sita al km 23, nella installazione di nuove barriere di sicurezza sui viadotti Cubo e Perriera in territorio di Casteldaccia in entrambe le carreggiate, l’ammodernamento delle barrire di sicurezza tra Bagheria e Villabate lungo la carreggiata direzione Palermo.
I lavori in corso riguardano le seguenti opere:
-Gallerie Artificiale al km 23,000 – Investimento circa 2,5 milioni di euro, è in corso il risanamento corticale delle parti d’opera costituenti la galleria, si prevede l’ultimazione dei lavori per la fine dell’anno in corso.
-Viadotti Cubo e Perriera siti tra il km 9,450 ed il km 10,000 – Investimento circa 5 milioni di euro, l’intervento prevede l’ammodernamento delle barriere di sicurezza di entrambi i viadotti sia lungo la carreggiata in direzione Catania, attività già in corso di esecuzione, sia lungo la carreggiata in direzione Palermo, attività che saranno avviate in data 11/11/2024.
 
I lavori consegnati e di prossimo avvio (entro il mese di novembre):
-Installazione di barriere di sicurezza Bagheria e Villabate tra il km 6,500 ed il km 1,000 – Investimento circa 5 milioni di euro, l’intervento prevede l’ammodernamento delle barriere di sicurezza tra Bagheria e Villabate lungo la carreggiata in direzione Palermo, le attività saranno avviate entro la fine del mese di novembre.
 
Durante l’esecuzione delle lavorazioni si prevede la parzializzazione delle carreggiate interessate dai lavori con le chiusure alternate delle corsie di marcia e/o di sorpasso, in funzione dell’avanzamento delle attività.
Al fine di ridurre i disaggi alla circolazione le aree di intervento saranno individuate riducendo al minimo l’estesa. Questi lavori si inseriscono nell’ambito del più ampio piano di ammodernamento della A19 “Palermo-Catania” avviato da Anas di concerto con il Commissario Straordinario per la A19, Renato Schifani.
Durante i lavori in oggetto, si farà in modo di limitare al massimo i disagi, alternando opportunamente l’apertura e la chiusura dei cantieri.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Tram a Palermo, la linea C deraglia ancora, l’avvio del cantiere slitta al 2025 CLICCA PER IL VIDEO

L’inizio dei lavori per la linea C del tram slitta ancora. La nuova data fissata dall’assessore Maurizio Carta è gennaio 2025. Dalle opposizioni la consigliera comunale Concetta Amella lancia l’allarme sugli alberi di via Ernesto Basile e di viale Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, “Taormina Food Expo” chiude con successo la terza edizione: l’agroalimentare d’eccellenza dell’Isola e il gemellaggio con Malta CLICCA PER IL VIDEO

Tantissimi gli stand allestiti per l’esposizione dei cibi tipico siciliani, come ad esempio vino, olio, mandorle, pesti, formaggi, salumi e pasta, ma anche agrumi.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.