In Sicilia, lungo la Autostrada A19 “Palermo-Catania” ed in particolare nel tratto compreso tra Palermo e Termini Imerese, ha in corso ed in fase di avvio lavori di manutenzione programmata per circa 12,5 milioni di euro di investimento complessivo, facenti capo a tre diversi Accordi Quadro.

I lavori in corso riguardano le seguenti opere:
-Gallerie Artificiale al km 23,000 – Investimento circa 2,5 milioni di euro, è in corso il risanamento corticale delle parti d’opera costituenti la galleria, si prevede l’ultimazione dei lavori per la fine dell’anno in corso.
-Viadotti Cubo e Perriera siti tra il km 9,450 ed il km 10,000 – Investimento circa 5 milioni di euro, l’intervento prevede l’ammodernamento delle barriere di sicurezza di entrambi i viadotti sia lungo la carreggiata in direzione Catania, attività già in corso di esecuzione, sia lungo la carreggiata in direzione Palermo, attività che saranno avviate in data 11/11/2024.
I lavori consegnati e di prossimo avvio (entro il mese di novembre):
-Installazione di barriere di sicurezza Bagheria e Villabate tra il km 6,500 ed il km 1,000 – Investimento circa 5 milioni di euro, l’intervento prevede l’ammodernamento delle barriere di sicurezza tra Bagheria e Villabate lungo la carreggiata in direzione Palermo, le attività saranno avviate entro la fine del mese di novembre.

Al fine di ridurre i disaggi alla circolazione le aree di intervento saranno individuate riducendo al minimo l’estesa. Questi lavori si inseriscono nell’ambito del più ampio piano di ammodernamento della A19 “Palermo-Catania” avviato da Anas di concerto con il Commissario Straordinario per la A19, Renato Schifani.
Durante i lavori in oggetto, si farà in modo di limitare al massimo i disagi, alternando opportunamente l’apertura e la chiusura dei cantieri.