A breve sarà avviato un tavolo tecnico regionale con i rappresentanti dei Consorzi universitari e degli Atenei siciliani, per una rivisitazione complessiva del decentramento universitario, anche in termini di governance. La decisione è stata assunta da Roberto Lagalla, assessore all’Istruzione e alla Formazione professionale, “in accordo con l’assessore al Bilancio Gaetano Armao“, in occasione di una riunione con i rappresentanti degli stessi Consorzi.
“E’ stata assicurata a questi ultimi la continuità dell’erogazione finanziaria regionale, anche in considerazione del ridotto apporto economico proveniente dagli Enti locali dopo l’arretramento degli interventi, un tempo in capo alle amministrazioni provinciali“.
“Sono convinto che i Consorzi universitari debbano essere messi nelle condizioni di proporre un’offerta formativa di qualità pari a quella delle sedi centrali – spiega Lagalla – sia pure limitatamente a corsi di studio che sappiano intercettare le direttrici dello sviluppo territoriale, valorizzando le vocazioni delle aree geografiche di riferimento. L’avvio del tavolo tecnico sara’ utile per intervenire sia in termini di governance e gestione, in sinergia con i pareri e le proposte che saranno avanzati, sia per dare maggiore respiro alla proposta didattica delle sedi distaccate degli Atenei siciliani”.