Condividi
La nota

Sicilia, Schifani: “Bene Fedriga, le Regioni saranno protagoniste della coesione Ue”

venerdì 9 Maggio 2025

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, esprime pieno sostegno alle dichiarazioni del presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, sulla centralità del ruolo delle Regioni nella politica di coesione europea.

 

Renato Schifani

“Condivido le parole di Fedriga – afferma Schifani – sulla necessità di salvaguardare una governance multilivello, che valorizzi il ruolo attivo delle Regioni. Le politiche di coesione hanno favorito crescita, occupazione e inclusione, grazie anche al contributo strategico degli enti regionali».
Guardando al nuovo ciclo di programmazione, Schifani sottolinea l’importanza di mantenere un ruolo forte delle Regioni nella pianificazione e nel coordinamento degli interventi, per garantire sviluppo equilibrato, sostegno ai territori fragili e maggiore competitività locale.
«Serve una collaborazione concreta – conclude il presidente – tra Stato, Regioni e autonomie locali per evitare frammentazioni e rendere più efficace la politica di coesione. La Sicilia, anche come coordinatrice della commissione Affari europei della Conferenza delle Regioni, continuerà a offrire il proprio contributo nelle prossime fasi di negoziato sul Quadro finanziario post 2027″.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.