Il Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico della provincia di Messina, sovrinteso dal Prefetto Maria Carmela Librizzi, e alla presenza del Questore Vito Calvino, si è riunito nella mattinata odierna per fare il punto sulle iniziative in materia di sicurezza stradale. Al tavolo c’erano i rappresentanti delle Forze dell’Ordine ed il sindaco metropolitano Cateno De Luca.
“Abbiamo fatto il punto della situazione con tutti gli enti e le forze dell’Ordine sullo stato di fatto delle strade comunali, provinciali, statali – rende noto De Luca – ed in tale ambito la Città Metropolitana ha messo in atto una strategia complessiva con finanzianti già ottenuti per circa 130 milioni di euro di cui: 18 milioni già appaltati nel 2019; 43 milioni da appaltare nel 2020; 69 milioni in corso di progettazione da appaltare nel 2021″.
“Nel Comune di Messina per intervenire su tutte le strade urbane servirebbero circa 50 milioni di euro essendo in totale abbandono da decenni – continua De Luca – Siamo riusciti a destinare circa 5 milioni di euro con l’avanzo di amministrazione del 2019 per iniziare gli interventi di riqualificazione delle strade urbane maggiormente dissestate”.