Condividi

Siglata intesa tra Comune di Tortorici e Regione per il controllo del patrimonio rurale

martedì 30 Marzo 2021

Con un protocollo tra la Commissione straordinaria del Comune di Tortorici, il Parco dei Nebrodi ed il Comando Corpo Forestale della Regione Siciliana – Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Messina, è stata siglata una intesa finalizzata a rafforzare i controlli sui fondi destinati ad uso civico.

L’esigenza nasce dalla necessità di rafforzare, sotto il profilo della vigilanza ma anche in fase istruttoria-procedimentale, il controllo
dei terreni tradizionalmente concessi a privati e imprese per essere destinati a semina e pascolo.

In particolare, il Comune di Tortorici è proprietario di consistenti fondi tra cui Solazzo, Celesia, Piano Pomare e Sciara. Il regolamento che disciplina le procedure amministrative intese al rilascio delle concessione è al momento in fase di modifica.
Si è addivenuti pertanto al raggiungimento di un accordo, finalizzato alla verifica della consistenza dell’azienda del richiedente, del
numero di bestiame e della specie di capi. Oggetto di controllo è anche l’assenza di occupazione di terreni inibiti al pascolo perché percorsi da incendi negli ultimi dieci anni, interessati da lavori di rimboschimento forestale, noccioleti e aree attrezzate o soggetti ad eventuali altre cause di esclusioni; l’utilizzo personale del terreno da parte del concessionario e l’adempimento agli obblighi di custodia del bestiame così come il mantenimento delle certificazioni sanitarie.

Il protocollo tiene conto che il Servizio 12- Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Messina del Corpo Forestale della Regione Siciliana, ha, tra i propri compiti istituzionali, la vigilanza ed il controllo del territorio, oltre a possedere, in quanto corpo tecnico, le professionalità atte alla verifica dell’uso del territorio e che l’Ente Parco dei Nebrodi dispone di un proprio Corpo di vigilanza, con compiti istituzionali analoghi.

Questo il contenuto del protocollo oggi siglato presso la Sede municipale di Tortorici, sulla vigilanza congiunta del territorio e delle aree oggetto di concessione, con particolare attenzione alle aree maggiormente sensibili o soggette a tutela e conseguente applicazione delle sanzioni amministrative.

Sarà il Comune di Tortorici a fornire la documentazione e le informazioni relative alle concessioni per il perseguimento delle
finalità oggetto dell’accordo.

Il protocollo, espressione di volontà sinergica tra diverse istituzioni pubbliche verso il perseguimento di obiettivi comuni, sarà un importante strumento operativo per un recupero sostanziale dei valori costituzionali sottesi alla legalità, come commentano i rappresentanti delle istituzioni firmatarie del documento.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.