La grande sfida elettorale del 2022 smuove le dinamiche partitiche: il centrodestra, reduce dalla prima riunione di vertice, avanza idee, proposte e nomi in vista delle amministrative di Palermo. I possibili candidati sono già al vaglio dei partiti della coalizione.
Forza Italia, coordinata in Sicilia da Gianfranco Miccichè, indica tra i nomi papabili alla carica di sindaco di Palermo quello di Francesco Cascio, ex presidente dell’Ars che vanta una lunga carriera politica. Attualmente Cascio è però tornato alla sua professione, quella di medico, ed è il responsabile della lotta al Covid per l’Asp di Palermo.
Cascio, però, non disdegna l’idea di cimentarsi di nuovo con la politica: “Sono onorato che il mio partito abbia indicato me come possibile candidato, – ha detto l’ex Presidente dell’Ars – ne parleremo con i potenziali alleati se ci saranno punti di convergenza. È ovvio che il mio partito ha dato una indicazione di massima. I segretari provinciali si riuniranno nei prossimi giorni e valuteranno questa opzione”.
Rispetto alle strategie elettorali, Cascio non si sbilancia “Non siamo nella fase della definizione del programma e valuteranno le forze politiche che fanno parte della maggioranza. Non parlo del futuro al momento perché non c’è nulla di definitivo lo faremo al momento opportuno”.
“La costruzione del programma non sarà solo frutto delle mie idee ma anche delle idee della coalizione. Palermo ha una miriade di problemi e le possibili soluzioni sono anche quelle tutte diverse e quindi sarà oggetto di valutazione del tavolo politico che che porterà non soltanto i nomi ma anche delle idee per risolvere i molteplici problemi di questa città”.