Condividi
ln post-menopausa

Sindrome del cuore infranto: cos’è e perché colpisce le donne CLICCA PER IL VIDEO

martedì 14 Febbraio 2023

Quale giorno migliore per parlare della Sindrome del cuore infranto? E lo facciamo col cardiologo Giovanni Raineri.

La sindrome di Takotsubo consiste in una sofferenza cardiaca temporanea che può riprodurre tutti i sintomi tipici dell’infarto.  La patologia è conseguenza di stress psichici intensi: forti emozioni, paura, panico, spaventi, lutti, da questo nasce il soprannome di “Sindrome del cuore infranto”.

Colpisce prevalentemente le donne in post-menopausa, quasi il 90% dei casi. 

Come si presenta il cuore del paziente?

All’esame ecocardiografico si evidenziano le alterazioni tipiche dell’infarto del miocardio ma fortunatamente la sindrome non occlude le coronarie, che di conseguenza non subiscono danni.

Dal punto di vista biochimico vi è un innalzamento della “troponina”, “mioglobina” e “CK MB”, ossia marker del danno miocardico acuto.

Una volta fatta la diagnosi come si agisce?

Fino a quando la diagnosi non è certa, il trattamento della sindrome di Takotsubo è similare a quello previsto in caso di infarto.

La terapia prevede l’assunzione di farmaci quali ACE-inibitori, beta-bloccanti, diuretici e antagonisti dei recettori dell’angiotensina, con lo scopo di “alleggerire” il carico di lavoro del cuore.

Ai pazienti, inoltre, viene consigliano di rivolgersi a un esperto in tecniche di rilassamento e di gestione dello stress per affrontare situazioni emotivamente più intense e stressanti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.