Nasce a Giardini Naxos, prima colonia greca di Sicilia, il Tavolo permanente delle relazioni tra Naxos di Sicilia e la Grecia.
“Le relazioni tra la nostra città e la madre Patria – dice Fulvia Toscano, Assessore alla Cultura e ideatrice della iniziativa – sono una necessità intrinseca alla nostra storia e indispensabili per un futuro comune mediterraneo. Da sempre la città di Giardini Naxos ha costruito virtuose sinergie, gemellaggi, scambi culturali, in una naturale interlocuzione che ha visto coinvolte le più diverse anime del territorio. Ora vogliamo creare un tavolo permanente che operi per la costruzione di reti culturali, turistiche, commerciali, a partire dalle città di Kalkis e Naxos, aperte comunque all’ intera Grecia”.
L’osservatorio prevede, accanto alla presenza del Sindaco e degli assessori dei diversi ambiti coinvolti, anche la creazione di una cintura operativa di realtà del territorio, a vario titolo interessate alle azioni progettuali. A questi si aggiunge un comitato tecnico scientifico, fortemente voluto dall’ assessorato alla cultura, in cui figureranno personalità del mondo della cultura e delle istituzioni, molte delle quali già ospiti, in passato, della città siciliana, protagonisti di importanti eventi culturali che hanno già mostrato piena disponibilità nei confronti della iniziativa.
“Creeremo – continua la Toscano – una piattaforma di confronti, idee, azioni finalizzate a cementare i rapporti bilaterali, anche in prospettiva di realizzare progetti europei, programmi di scambio ed eventi condivisi, in sinergia tra gli assessorati della cultura, del turismo da me rappresentato, delle attività produttive, guidato dall’ avvocato Ferdinando Croce, allo sviluppo rurale, agricoltura, pesca, portualità e associazionismo, guidato dal dottor Ivano Cantello., anche in collaborazione con Camere di Commercio e altri Enti sia locali che greci”.