Giunge alla quindicesima edizione “Strepitus silentii..le notti delle catacombe”, iniziativa che prevede la visita notturna delle catacombe di San Giovanni a Siracusa. Un’esplorazione riflessiva sulle origini della religione cristiana delle origini.
Alcune visite registrano già il sold out, con numeri importanti di visitatori sia dall’Italia che dall’Estero. Le visite saranno accompagnate da voci narranti e dal suono di un flauto, che accrescerà la riflessività del momento e del viaggio stesso in questo luogo storico – culturale del siracusa. L’evento è stato organizzato dall’associazione Kairos, al fine di far comprendere ai visitatori quanto fosse ramificata la realtà cristiana in epoca romana.
Una parte dei proventi dell’evento, promosso dall’Ufficio per la Pastorale del Turismo dell’Arcidiocesi di Siracusa e dalla Custodia della Catacomba di San Giovanni, dalla Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e in collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Metodio”, sarà donato in beneficenza. L’evento sarà concentrato in tutti i week-end di agosto, con due orari di visita, ovvero alle 21 e alle 22.30.