Dalla prossima settimana l’attività vaccinale dell’emergenza Covid19 dell’Urban Center, di via Nino Bixio, a Siracusa, proseguirà, senza soluzione di continuità, nei locali aziendali del Servizio di vaccinazione nel comprensorio ex Onp di contrada Pizzuta in giornate alternative rispetto all’attività di vaccinazione ordinaria.
Lo dice in una nota Asp Siracusa. La vaccinazione anticovid-19 al avrà inizio venerdì 22 aprile e si svolgerà nelle giornate di venerdì e sabato dalle 15 alle 19 e la domenica dalle 8 alle 12. La nuova destinazione è stata disposta dalla Direzione strategica aziendale in attuazione del Piano di riorganizzazione dei centri di vaccinazione della provincia di Siracusa che l’Azienda sta riconducendo nell’ambito delle attività ambulatoriali distrettuali (e delle strutture ospedaliere a protezione della popolazione più fragile), nel rispetto delle direttive fornite dall’Assessorato regionale della Salute.
“Ringraziamo il sindaco del comune di Siracusa e il dipartimento regionale di Protezione civile – dice il direttore generale dell’Asp di Siracusa, Salvatore Lucio Ficarra – per l’importante collaborazione fornita, con il supporto dell’assessorato regionale della Salute, mettendo a disposizione della popolazione l’Urban Center, eccellente struttura al centro della città. La riduzione di prenotazioni, nella fase attuale, ci consente di poter proseguire la campagna vaccinale in strutture sanitarie aziendali in grado di potere comunque fronteggiare un eventuale ritorno ad una maggiore affluenza di persone da vaccinare che auspichiamo fortemente”.
“L’amministrazione comunale – dice il sindaco di Siracusa, Francesco Italia – è stata da subito in prima linea per gestire nel migliore dei modi la situazione emergenziale legata alla pandemia. Abbiamo collaborato con gli altri enti ed istituzioni offrendo personale, mezzi e strutture”.
“Analogo intervento – prosegue Ficarra – è già stato eseguito a Portopalo dove le attività dell’hub vaccinale, attivato con la preziosa collaborazione fornita dal Comune di Portopalo, il cui sindaco ringraziamo sentitamente, stanno proseguendo da ieri nei locali della Guardia medica di via Sturzo”.