“Penso che dobbiamo sostenere la proposta del G20 di tassare adeguatamente i redditi dei super ricchi per ridurre povertà e disuguaglianze. Un programma sostenuto dalla segretaria del Partito Democratico Elly Schlein e dal gruppo S&D, per un sistema fiscale più equo, per garantire servizi essenziali ai cittadini, come sanità e istruzione, e risorse da investire per il lavoro e per la transizione verde.” Così Giuseppe Lupo, europarlamentare del Partito democratico e vicepresidente della commissione bilanci, nel suo intervento durante la Plenaria di Strasburgo.
“Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività.”, recita l’art. 53 della Costituzione Italiana. Perché è giusto che chi ha di più paghi di più e chi ha di meno paghi di meno. L’Europa deve condannare i condoni e combattere l’evasione fiscale, anche per ridurre la tassazione dei ceti medi, dei lavoratori e dei pensionati”, ha aggiunto Giuseppe Lupo.
“La recente Direttiva sulla tassazione minima del 15% per le multinazionali è un passo avanti. Continuiamo in questa direzione, per un sistema fiscale più equo, per una società più giusta”, ha concluso.