VOTA IL SONDAGGIO IN FONDO ALL’ARTICOLO
Premessa d’obbligo: sappiamo benissimo che a scegliere il Presidente della Repubblica sarà il Parlamento convocato in seduta comune, insieme ai delegati regionali inviati dai Consigli regionali (sì, tra questi c’è anche l’Assemblea regionale siciliana). Per cui la domanda che poniamo è una mera curiosità, un modo per capire come la pensate voi lettori. Chi preferireste tra i papabili per la successione di Sergio Mattarella alla carica di Capo dello Stato?
Abbiamo raccolto una serie di nomi, donne e uomini, tra quelli che circolano: tutte persone con le carte in regola per diventare il nuovo Capo dello Stato, ma non abbiamo la pretesa di avere scandagliato tutte le possibili opzioni, per questo abbiamo previsto una sezione ‘altri’. La nostra è una rosa di dodici ‘candidati’ che aspirano o potrebbero aspirare alla vetta del Quirinale. Fuori dalla rosa, un po’ per rispetto istituzionale, un po’ per evitare plebisciti, il Presidente in carica Sergio Mattarella.
Ecco dunque i ‘magnifici 12’: ci il Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi, l’ex premier Silvio Berlusconi, il ministro della Giustizia in carica Marta Cartabia, l’ex Presidente della Commissione Antimafia Rosy Bindi, un altro ex Presidente del Consiglio, Giuliano Amato, l’ex Presidente della Camera Pier Ferdinando Casini, la pasionaria radicale Emma Bonino, l’ex segretario del Pd Pier Luigi Bersani, l’ex ministro per le Pari opportunità Anna Finocchiaro, l’ex premier Massimo D’Alema, l’attuale ministro della Cultura Dario Franceschini e l’ex premier Romano Prodi.
Si può votare dalle 17 del 10 gennaio 2022 alle 23.59 di giovedì 13 gennaio. Precisiamo che non si tratta di un sondaggio scientifico, non essendo noi un istituto di rilevazioni demoscopiche, ma è un modo per registrare comunque un orientamento. Il sondaggio è, dunque, l’occasione per ascoltare le opinioni di voi lettrici e lettori e permetterci di conoscere come la pensate su questa emergenza.
VOTA QUI