GRAVINA DI CATANIA. Un’ombra gigantesca aleggia sulle elezioni regionali appena concluse: c’è un video (in basso) che in poche ore oggi ha totalizzato quasi 700mila visualizzazioni e ben 24mila condivisioni su Facebook. Un’enormità. Un vero tam tam nella rete, da stamattina, fino ai messaggi privati su Whatsapp e Messenger. Il video è ormai sulla bocca di tutti…
Si vede un signore che si reca in un ufficio elettorale di Gravina di Catania e domanda a un’impiegata se la madre ha votato. Gli rispondono di sì: l’anziana di 88 anni avrebbe chiesto di votare presso il seggio speciale istituito nella casa di cura presso cui è ricoverata.
A questa risposta l’uomo (che nel frattempo filmava tutto col sul cellulare) si indigna e denuncia: “Mia madre non può nemmeno camminare né mangiare da sola… figurarsi firmare! So per certo che mio fratello non ha dato alcuna autorizzazione, quindi voglio sapere chi si è approfittato di una signora malata di 88 anni, per farla votare. Mia madre è interdetta e non può aver firmato. Denuncio tutto alla Guardia di Finanza”.
All’ufficio elettorale gli mostrano perfino la fotocopia con la firma, che lui definisce falsificata. “Se hanno fatto questo con mia madre, lo hanno fatto allora con tutti gli altri anziani delle case di cura. Uno schifo, una vergogna”.
Il signore dice molto di più, “Sono venuto appositamente per accertare questa vicenda perchè mi hanno detto che hanno votato tutti per Sammartino, così si procurano i voti: si mettono d’accordo con i responsabili delle case di cura per anziani interdetti e poi votano per loro”.
Non sappiamo se il video sia reale e se il signore che lo ha registrato abbia effettivamente denunciato l’episodio alle forze dell’ordine. Dal video sembrerebbe però che il soggetto che avrebbe usufruito di questi voti sarebbe “Sammartino Luca Rosario Luigi”, del PD, ovvero quello che è stato ribattezzato il “Re” indiscusso di queste elezioni regionali con ben 32.492 voti.
Stasera interverrà sull’argomento perfino Striscia La Notizia. Per dovere di cronaca riportiamo il video più diffuso del giorno. Sarà compito della magistratura accertare eventuali responsabilità.
***AGGIORNAMENTO***
Ecco il servizio di Stefania Petyx: