“Abbiamo raggiunto un importante risultato in Conferenza Stato-Regioni: 112,2 milioni di euro saranno destinati alle imprese agricole del Sud Italia e delle Isole colpite dalla siccità del 2024. Questo provvedimento, frutto dell’impegno del nostro Ministro Francesco Lollobrigida e del Governo Meloni, dimostra concretamente la nostra attenzione verso il settore agricolo, pilastro della nostra economia e identità“.
Queste le parole di Luca Cannata, vicepresidente della Commissione Bilancio alla Camera, in un post su facebook.
“Le risorse comprendono 37,4 milioni di euro dalla riserva di crisi della Pac, a cui si aggiungono 74,8 milioni di cofinanziamento nazionale garantiti dal Mef. Durante il G7 Agricoltura a Siracusa avevamo preso un impegno con gli agricoltori, e oggi dimostriamo di averlo mantenuto: una misura straordinaria che andrà a beneficio di circa 797 mila ettari, supportando chi lavora con dedizione e sacrificio“, continua.
“Inoltre, grazie al DL Agricoltura, avevamo già destinato ulteriori 15 milioni di euro alle aziende siciliane, a conferma della nostra visione di lungo periodo per sostenere il settore primario. Il nostro obiettivo è chiaro, garantire la sostenibilità economica e sociale delle imprese agricole e creare le condizioni per una ripresa duratura. Le imprese non sono sole: continueremo a essere al loro fianco con politiche mirate e risorse adeguate“, conclude Cannata.