Le condizioni dei sottopassi palermitani, nella maggior parte dei casi, non sono delle migliori, in un video servizio ilSicilia.it aveva documentato la situazione a dir poco disastrosa e per certi versi pericolosa del sottopasso di via Altofonte, quello che collega la parte bassa e quella alta del quartiere Villatasca.
In totale sono tre i sottopassi presenti nella quarta circoscrizione e quest’ultimo già ai tempi era quello messo peggio, anche se, per igiene, quello di via Santissima Mediatrice non scherzava!
Ratti, rifiuti di ogni tipo, umidità, infiltrazioni di acqua che potrebbero far cedere, pian piano, la struttura. Situazione, questa, molto pericolosa se pensiamo che proprio sopra il sottopasso siamo su viale Regione Siciliana, strada da cui giornalmente transitano innumerevoli mezzi di ogni tipo che ne mettono a dura prova la resistenza e stabilità.
Oggi il capogruppo di Sicilia Futura al comune di Palermo, Gianluca Inzerillo, dopo aver fatto un sopralluogo nel sottopasso di viale Regione, nei pressi di via Aloi, denuncia il fatto che, come anche altri, questo sia impercorribile perché pieno di rifiuti, con pareti scrostate e un’illuminazione praticamente inesistente.
“In occasione della discussione dei contratti di servizio delle società partecipate (Rap, Reset e Amg) – afferma Inzerillo – affronterò in Aula consiliare la problematica dei sottopassi che dovrebbero essere chiusi per inagibilità“.
“Per essere agibili devono essere presidiati, illuminati e soprattutto puliti continuamente – prosegue Inzerillo – quindi, necessitano di un’opera di bonifica urgente ed un piantonamento continuo per renderli fruibili e sicuri“.
“Inoltre – conclude il capogruppo – questa situazione costringe i pedoni ad attraversare viale Regione Siciliana a rischio della propria vita pur di non accedere a questi cunicoli“.