Condividi
La sentenza

Sparatoria a Palermo, macellaio assolto dopo 4 anni di carcere

giovedì 13 Febbraio 2025

Giovanni Cefali, macellaio di 56 anni dello Zen di Palermo era stato condannato, in primo e secondo grado, ad 11 anni di reclusione, perché accusato del tentato omicidio di Giuseppe Colombo, avvenuto il 23 marzo 2021 allo Zen a Palermo. Adesso dopo ben 4 anni di custodia cautelare in carcere, la quarta sezione della Corte di Appello di Palermo, presieduta da Vittorio Anania lo ha assolto con la formula “per non aver commesso il fatto” e rimesso libertà.

L’imputato, difeso dal collegio difensivo composto da Giovanni Castronovo, Simona La Verde e Silvana Tortorici, aveva ottenuto dalla prima sezione della Corte di Cassazione l’annullamento con rinvio della sua posizione. “La Corte territoriale non ha approfondito adeguatamente il livello di consapevolezza e conseguentemente l’adesione del Cefali alle azioni criminose poste in essere dai correi“, avevano scritto i supremi giudici ordinando un nuovo processo di appello.
Come sostenuto dagli avvocati il macellaio si era limitato a tentare di far riappacificare le famiglie Maranzano e Colombo, in contrasto da anni.
Per il tentato omicidio sono stati condannati con sentenza definitiva Litterio Maranzano a 12 anni 5 mesi e 10 giorni di reclusione, Pietro Maranzano a 11 di reclusione, e Nicolò Cefali 10 anni di reclusione. Era in corso una faida tra le due famiglie per il controllo del territorio. Dopo una rissa in un bar le due famiglie fissarono un appuntamento e ci fu una sparatoria. Giuseppe Colombo venne ferito agli arti. A fare luce su quanto successo quel giorno fu una donna che raccontò tutto. Scattarono gli arresti e i processi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.