Ci siamo, ilSicilia.it ha raggiunto un grande traguardo: siamo alla 300esima puntata di Bar Sicilia condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.
Una puntata speciale dedicata alla vita del padre dei poveri, Biagio Conte, il fondatore della “Missione di Speranza e Carità” di Palermo per cercare di rispondere alle drammatiche situazioni di povertà ed emarginazione della gente della sua città natale. Il suo conforto è sempre stato rivolto non solo ai poveri, ma anche agli immigrati di qualunque etnia e provenienza e che ancora oggi trovano rifugio e sostegno nella grande struttura di via Decollati, guidata con altrettanta passione da don Pino Vitrano, dopo la morte di Fratel Biagio il 12 gennaio del 2023.
Ospite della puntata è il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani che con emozione racconta, insieme a don Pino co-fondatore e guida spirituale, il ricordo indelebile di questo giovane uomo che ha incarnato lo spirito francescano dall’instancabile dedizione agli ultimi, ai più bisognosi, reso noto alle cronache a seguito del suo allontanamento da Palermo per intraprendere il suo cammino spirituale verso Assisi nel 1991.
Un legame indissolubile quello tra Biagio Conte e Schifani. “L’ultima occasione, poche ore prima della sua morte, rimarrà sempre impressa nella mia memoria. Al suo capezzale, mi raccomando di non dimenticare gli ultimi”, racconta il governatore siciliano nel corso della puntata.
Non è mai mancato il supporto alla Missione. La sede di via Decollati può contare adesso su un padiglione green destinato all’accoglienza dei più poveri completamente autonomo dal punto di vista energetico. La Regione Siciliana ha consegnato l’immobile “ex Aeronautica”, all’interno della Cittadella nel quale sono stati conclusi i lavori di efficientamento energetico, costati circa un milione di euro.
La Missione accoglie oltre 600 persone nelle nostre comunità e più di 1000 nei quartieri poveri di Palermo, in varie forme fornendo assistenza su più fronti, dal cibo ai farmaci. Opera in nove comunità, destinate all’accoglienza maschile e all’accoglienza di donne singole o mamme con bambini e si trovano a Palermo e in Provincia. Ogni comunità è dotata di una cucina e di una mensa dove vengono distribuiti tre pasti al giorno; è inoltre garantita un’assistenza medica e farmaceutica per tutti i fratelli accolti e dei servizi docce e vestiario per i tanti poveri che ogni giorno bussano alla porta della Missione.
C’è davvero tanto nella Cittadella della speranza, una grande famiglia dove non conta la religione professata o la provenienza, elementi che rappresentano un valore aggiunto. Ciascuno porta con sé la propria storia. Un grande lavoro portato avanti senza sosta dai missionari e grazie alla collaborazione fattiva degli stessi fratelli e sorelle accolti e delle decine di volontari. Tra questi Giacomo Mirto.
Tra passato e futuro la Missione di Fratel Biagio continua.
Guarda la puntata in alto.