Condividi
Per la vertenza Trenitalia

“SpremItalia”, i lavoratori di Almaviva occupano la stazione di Palermo

martedì 20 Giugno 2023

E’ in corso a Palermo un sit-in alla stazione centrale, in via Rocco Pirri, per la vertenza Trenitalia, l’ultima commessa in uscita da Almaviva, gestita senza esuberi e per la quale l’azienda aggiudicataria, Comdata, dichiara da subito una riduzione del 35 per cento.

“Il cambio d’appalto delle attività di Customer Care di Trenitalia ha, ormai, assunto i connotati di un vero e proprio ricatto occupazionale ai danni di lavoratori impiegati su una commessa fra le più redditizie e prestigiose di Almaviva – dicono Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom e Ugl Comunicazioni – La decisione di Comdata, azienda che si è aggiudicata l’appalto, di chiudere la procedura di Clausola Sociale, pervenuta alle organizzazioni sindacali il 16 giugno, prefigura uno scenario nel quale i lavoratori, pur di salvaguardare il proprio posto di lavoro, saranno costretti ad accettare delle condizioni lavorative di gran lunga peggiorative rispetto alle precedenti.

La proposta di assunzione formalizzata da Comdata prevede la riduzione fino al 50 per cento delle ore di lavoro e i lavoratori dovranno far pervenire la loro adesione entro domani, “ragion per cui è preclusa ogni possibilità di trattativa sindacale”, dicono le sigle. “A ciò si aggiunge che il termine ultimo concesso ai lavoratori di accettazione o meno della proposta di assunzione, guarda caso, scadrà il giorno prima della giornata di sciopero nazionale – aggiungono Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom e Ugl Comunicazioni – A dimostrazione dell’idea ottocentesca di relazioni sindacali che Comdata ha in mente. Ma v’è di più. Ai lavoratori verrà chiesto non solo di rinunciare a gran parte della retribuzione ma anche di certificare il definitivo peggioramento delle loro condizioni lavorative con la sottoscrizione di un verbale di conciliazione tombale che preclude ogni possibilità di rivalsa e di azione a tutela dei

Dolores Bevilacqua

propri diritti”. I lavoratori Almaviva della commessa Trenitalia, già in sciopero a oltranza dal 17 giugno, continueranno la loro protesta fino a quando “Comdata non verrà riportata a più miti consigli”.

Col destino dei lavoratori Almaviva ancora sospeso e un surreale silenzio istituzionale sulla riattivazione del 1500, il Governo nazionale dovrebbe quantomeno preooccuparsi di garantire un trasferimento ordinato della commessa Trenitalia da Almaviva a Comdata. E invece, nonostante la giusta mobilitazione dei lavoratori che sono oggetto dell’ennessimo ricatto, assistiamo ad una completa inerzia fel Governo Meloni. Si sveglino e convochino subito la società e i sindacati per riportare il tutto nei giusti binari“. Lo affermano la senatrice Dolores Bevilacqua e il deputato regionale Adriano Varrica del Movimento 5 Stelle.

La clausola sociale – aggiungono Bevilacqua e Varrica – non può essere utilizzata come strumento di ricatto dei lavoratori, anche un Governo miope sul tema del lavoro e dei diritti come quello della Meloni dovrebbe capire che la legge va fatta rispettare“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

In esclusiva Schifani: “Non vado in vacanza, mi impegno per portare la Sicilia fuori dalle emergenze” CLICCA PER IL VIDEO

Le priorità per la Sicilia sono diverse e passano dalla risoluzione della crisi idrica a quella agricola

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.