L’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Toto Cordaro, ha assunto l’impegno di fronte all’assemblea di titolari di stabilimenti balneari, riunitasi a Palermo su iniziativa della Cna, di scrivere il decreto che regolamenterà la materia.
“Rispetteremo i tempi. Dopo un opportuno passaggio nella competente Commissione, anche per un doveroso coinvolgimento delle associazioni di categoria, scriverò il decreto“, sottolinea Cordaro.
RASSICURAZIONI IMPORTANTI
L’intero comparto siciliano, che conta nel territorio tremila imprese, è in attesa di conoscere modalità e contenuti rispetto alla legge approvata recentemente dall’Ars che ha stabilito l’estensione delle concessioni demaniali marittime per 15 anni. L’assessore ha annunciato il ripristino della convenzione con le Capitanerie di porto.
“Rappresentano non un nemico, ma un presidio importante – chiarisce Cordaro -, a garanzia di tutti nel segno della legalità e dell’osservanza delle regole – ha detto – occorre un impegno comune per tutelare il territorio, salvaguardare le coste e per promuovere lo sviluppo. Ciascuno, nel rispetto dei ruoli, è chiamato a fare la propria parte“.
Sulla semplificazione amministrativa, l’assessore ha assicurato: “Stop alle carte che girano da un ufficio all’altro; certezza della tempistica, trasparenza ed efficacia del servizio grazie alle istanze da inoltrare attraverso la via digitale“.
E ha sostenuto la necessità che i comuni si dotino di strumenti fondamentali, come Pudm e Pai. “Niente più alibi per le amministrazioni locali – ha proseguito – la Regione mette a disposizione dei sindaci l’ufficio di progettazione con professionisti qualificati”.