C’è stato un tempo in cui la musica italiana occupava un posto di primo piano in una certa evoluzione e sperimentazione di genere: è il caso di gruppi come la PFM (Premiata Forneria Marconi), il Banco del Mutuo Soccorso, le Orme, i New Trolls e gli Osanna. Tra la fine degli anni ’60 e l’inizio dei ’70, questi gruppi hanno prodotto alcuni semi che hanno radicalmente contaminato non solo il genere progressive rock di stampo italiano, ma anche quello europeo (Genesis, King Crimson e Gentle Giant) e anche mondiale, non a caso questi gruppi hanno avuto un successo all’estero quasi superiore a quello nazionale. Un fatto interessante è che la rivista internazionale Classic Rock ha piazzato la PFM al 50º posto tra i 100 migliori artisti di tutti i tempi, questo per farci capire l’importanza storica che ha avuto l’Italia nel mondo dell’arte fino a qualche decina di anni fa.
Stasera a Palermo si potrà avere l’occasione di assistere ad un evento storico, come storico è il gruppo che si esibirà al Teatro Golden: il gruppo capitanato da Franz Di Ciccio, storico fondatore, batterista e cantante nella foto accanto, darà voce alla sua musica per un concerto magico, in cui la strepitosa musica del gruppo italiano forse più apprezzato all’estero mostrerà tutto il suo fascino e la storia che si porta sulle spalle dall’inizio degli anni ’70.
“Impressioni di Settembre”, brano storico, conosciutissimo e amatissimo da tutti, contenuto nel loro primo è storicamente fondamentale album “Storia di un minuto” del ’72, sarà sicuramente nella scaletta, insieme a tanti altri brani che hanno fatto la storia, come “La luna nuova” dal disco “L’isola di niente” del ’74 e “Suonare Suonare” dall’omonimo disco dell’80. Prima dell’evento di venerdì qui nella nostra città, il gruppo passerà da Catania domani e successivamente a Messina sabato, per poi tornare a Firenze mercoledì prossimo. Quello che ci auguriamo è che la band riesca, come ha sempre fatto, a portare la loro grandiosa musica in un evento imperdibile e nel suo piccolo storica.