Condividi
L'intervento normativo

Statuto della Regione Siciliana, Ternullo (FI): “Approvata in I Commissione al Senato la modifica in materia di incompatibilità tra la carica di assessore e deputato regionale”

mercoledì 5 Novembre 2025
Daniela Ternullo

“Questa mattina, in Prima Commissione Affari Costituzionali del Senato, abbiamo approvato il disegno di legge recante modifiche all’art. 9 dello Statuto della Regione Siciliana in materia di incompatibilità tra la carica di assessore regionale e l’ufficio di deputato regionale. È un passaggio di grande rilievo istituzionale, che rafforza i principi di trasparenza e correttezza nell’esercizio delle funzioni pubbliche. Contestualmente, è stato votato anche il mandato al relatore, il quale sarà in capo alla mia persona. Di conseguenza, sarò la relatrice ufficiale del provvedimento. Non nascondo che da siciliana, ciò non può che rendermi orgogliosa”, dichiara la senatrice di Forza Italia Daniela Ternullo.

Il disegno di legge, d’iniziativa dei senatori Gasparri e Malan, introduce il principio di incompatibilità tra i due incarichi e la conseguente sospensione temporanea del deputato nominato assessore, prevedendo inoltre che una successiva legge regionale disciplini lo status giuridico ed economico dell’assessore regionale sospeso dall’ufficio di deputato.

“È un intervento normativo atteso da tempoconclude Ternulloche mira a rendere più chiaro e coerente il rapporto tra funzioni legislative e funzioni di governo all’interno della Regione Siciliana, in linea con i migliori principi di equilibrio istituzionale e di distinzione dei ruoli”.

Il provvedimento, dopo l’approvazione in I Commissione sarà ora calendarizzato in Aula dal Presidente del Senato per la discussione definitiva.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il mondo dell’artigianato in II Commissione, Abbate: “Andare avanti sui finanziamenti Crias e dare una boccata d’ossigeno” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista al presidente della I Commissione Affari Istituzionali e componente della II Commissione Bilancio Ignazio Abbate

BarSicilia

Bar Sicilia con Giusi Savarino: “Dopo vent’anni Punta Bianca diventa riserva. Novità su bonus edilizio e Bandiere blu” CLICCA PER IL VIDEO

Diversi i temi discussi con l’esponente di Fratelli d’Italia: dal rilancio dei parchi regionali alla Finanziaria

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it