Un flashmob per ricordare l’importanza della protezione dell’ambiente.
E’ questo il punto focale della manifestazione che, tra le altre città, coinvolgerà anche Palermo. L’evento, organizzato dal coordinamento regionale del comitato “Stop Global Warming“, verrà tenuto venerdì 5 giugno alle 18:00 in piazza Verdi, di fronte ai cancelli del Teatro Massimo.
L’obiettivo del comitato è quello infatti di raggiungere 1 milioni di firme coinvolgendo i cittadini di sette Paesi del vecchio continente. Più precisamente, gli organizzatori puntano a proporre una riduzione consistente delle emissioni di CO2 nell’atmosfera e di spostare le tasse dal lavoro alle emissioni. Una logica green, che segue il grande tema dell’impatto ambientale che tanto sta facendo discutere a livello mondiale. Tutto ciò grazie anche al lavoro di sensibilizzazioni di diversi attivisti, fra le quali Greta Thumberg.
DIVERSI I VOLTI NOTI CHE ADERISCONO ALL’INIZIATIVA
Sul piano internazionale, aderiranno allo “Stop Global Warming 27 premi Nobel, oltre 5000 scienziati di fama mondiale e diversi rappresentanti del mondo della cultura e dello spettacolo.
Fra questi, a livello italiano, sostengono l’iniziativa personaggi quali Nina Zilli, Mara Maionchi, Neri Marcorè, Giulia Innocenzi, la vice-presidente della Serie C Cristiana Capotondi, Gabriele Muccino, Arisa, Pif, Ficarra e Picone e, Marlene Kuntz e tanti altri.
Fra i promotori siciliani, esponente di Stop Global Warming, Pino Apprendi, che illustra il roster isolano.
In Sicilia, fra gli altri, hanno aderito il deputato regionale Claudio Fava, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando e il Comitato Esistono i Diritti.
Performance a cura di Alessandro Ienzi e Raizes Teatro, che presenterà una esecuzione d’ensemble di sua produzione.