Condividi
La dichiarazione

Studenti disabili, la Cgil chiede un tavolo tecnico per superare i problemi prima dell’inizio del prossimo anno scolastico

giovedì 27 Giugno 2024

La Cgil Sicilia ha chiesto all’assessore regionale alla famiglia e alle politiche sociali, Nuccia Albano, l’istituzione di un tavolo tecnico con la partecipazione di parti sociali e associazioni, con l’obiettivo di superare entro l’inizio del prossimo anno scolastico tutte le criticità del sistema dei servizi agli alunni e studenti siciliani con disabilità grave e gravissima.

Una legge nazionale affida agli Ata che hanno svolto un apposito corso di formazione alcuni compiti . “Questo personale – scrivono Francesco Lucchesi, segretario regionale Cgil e Franco Gangemi, responsabile del dipartimento politiche per la disabilità non è tuttavia oggettivamente in condizione di svolgere il servizio di assistenza igienico personale ai non autosufficienti e “i servizi integrativi e migliorativi, finanziati dalla Regione  e svolti da cooperative di operatori specializzati, di fatto in molti comuni non esistono rendendo impossibile ai disabili la partecipazione alle attività didattiche”.

I due esponenti della Cgil sottolineano la necessità di “un’assistenza individuale e per tutto l’orario scolastico, svolto da personale con qualifica specifica”. Nell’ambito del tavolo tecnico la Cgil chiede anche che sia affrontato il tema dell’attuazione della legge regionale sui caregiver e della legge pe disabili che restano privi di sostegno familiare. Inoltre le criticità in merito al collocamento obbligatorio per le persone con disabilità.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Crack a Palermo, Alessandro: “La droga fa parte del nostro contesto sociale. Prima lo accettiamo, meglio la combattiamo” CLICCA PER IL VIDEO

Il racconto di Alessandro a ilSicilia.it, una storia di dipendenza e riscatto, la testimonianza preziosa di un 24enne su come sia possibile uscire dal tunnel della droga e ritrovare la speranza a Palermo.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.