Condividi

Sugar tax e plastic tax: “Misure di sostegno in Commissione europea per le aziende”

martedì 11 Febbraio 2020

“Ho depositato un’interrogazione parlamentare alla Commissione europea, insieme alle colleghe Isabella Tovaglieri e Francesca Donato, per chiedere misure di tutela della competitività del comparto food & beverage, alla luce delle cosiddette sugar tax e plastic tax, volute dal governo giallorosso. Esse, come avevamo anticipato, hanno un solo obiettivo: fare cassa sulle spalle dei lavoratori siciliani, che perderanno il loro posto di lavoro, a causa dell’annunciato trasferimento delle attività produttive in Paesi extra-Ue”  

Annalisa Tardino
Annalisa Tardino

ha dichiarato in una nota Annalisa Tardino, deputata della Lega al Parlamento europeo che ha portato all’attenzione della commissione Ue le problematiche che stanno creando le tasse suddette, compreso il caso Sibeg a Catania.

Quello del governo è un approccio ideologico o fintamente “ecologista”, – continua la nota –  che avrà come unico risultato la sospensione di importanti investimenti del mondo industriale in Sicilia. Abbiamo inteso informare la Commissione europea, che ci dovrà dire se può prevedere misure a sostegno della competitività delle nostre aziende, impedendone la delocalizzazione”.

A quanto pare – conclude la Tardino – non sono bastate le proteste dei produttori e dei lavoratori contro queste tasse, largamente riconosciute come inutili e dannose sul piano economico, nonché irrilevanti su quello ambientale. Ma noi continueremo con la nostra opposizione, e attendiamo un sostegno per il comparto, dimostratosi spesso all’avanguardia in tema di sostenibilità ambientale ed economia circolare“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.