Come già annunciato nel mese di maggio, dopo l’ufficialità della vendita, il ritratto di “Franca Florio” è patrimonio di un acquirente siciliano che, da qualche tempo, sembra aver avviato un processo d’investimento culturale non indifferente nella propria terra d’origine.
Il nuovo proprietario – come riporta oggi il Giornale di Sicilia – è l’avvocato palermitano Emmanuele Emanuele, presidente della Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo, il cui nome ricorre frequentemente negli ultimi tempi in città.
Dopo la realizzazione della mostra dedicata al Serpotta, attualmente all’Oratorio dei Bianchi, il sostentamento della Fondazione Whitaker, di cui è anche vicepresidente, e della sede di Villa Malfitano, Emanuele ha portato nel capoluogo il cantautore Franco Battiato e La Royal Philarmoniker per un concerto di beneficenza, mentre sono in cantiere altre attività.
Svelato il nome del proprietario, evidentemente votato all’Isola, rimane aperta un’altra questione: non si sa ancora se la tela del Boldini, fino a ieri in esposizione al Vittoriano di Roma, ritornerà a risiedere a Palermo.