Condividi

Arte, il ritratto di Franca Florio dipinto da Boldini torna a Palermo

lunedì 11 Dicembre 2017

Sono i marchesi Marida e Annibale Berlingieri i nuovi proprietari del ritratto di donna Franca Florio dipinto da Giovanni Boldini nel 1924. L’opera sarà esposta a Palazzo Mazzarino in via Maqueda, una delle dimore dei Berlingieri, e sarà protagonista di un grande evento pubblico in città, dove resterà. A rivelarlo è un articolo pubblicato dal mensile “Gattopardo“. Il dipinto sarà in città dopo essere stato esposto alla reggia di Venaria in Piemonte.

“Donna Franca torni a casa” era stato uno degli appelli lanciati da numerosi cittadini che avevano avviato anche una raccolta fondi che aveva raggiunto 5000 euro.

“Donna Franca potrà continuare ad essere ammirata dal pubblico, anche se con qualche accortezza – afferma il mensile -: a contendere l’acquisto è stata una coppia di collezionisti inglesi che comunque avrebbe dovuto tenere il quadro in Italia nel rispetto del vincolo di tutela che ne proibisce l’esportazione. I marchesi escono solo ora allo scoperto perché è da poco scaduta la clausola che, anche dopo l’aggiudicazione avvenuta a maggio, consentiva a un ente pubblico di esercitare il diritto di prelazione con un’ulteriore offerta del 10%”.

Quando il dipinto fu completato, la famiglia Florio non era più in grado di comprarlo, per questo Boldini lo vendette nel 1927 al barone Rotschild che lo portò con sé in America.

Riapparve nel 1995 in vendita da Christie’s, poi 10 anni dopo ritornò a Villa Igiea, acquistato da Francesco Bellavista Caltagirone per 800 mila euro, ma di nuovo sottratto per il suo fallimento finanziario. Definita da D’Annunzio l'”Unica”, donna Franca tornerà ora nel capoluogo. “Lo ha voluto mia moglie – ha dichiarato il marchese Annibale Berlingieri – ma mi sono convinto subito, è stato un atto d’amore per Palermo”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Celebrating Picasso” apre al pubblico: dal “Pescatore seduto con berretto” alle ceramiche CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente dell’Ars e della Fondazione Federico II Gaetano Galvagno e il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani hanno aperto al pubblico la mostra

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.