Condividi
A Messina

Sversamenti fognari a mare, Gioveni accusa Amam: “Negano l’evidenza dei video”

giovedì 21 Agosto 2025
Gioveni

“Possibile che Amam continui a negare o comunque ridimensionare l’evidenza degli sversamenti dei liquami fognari a mare nonostante dei video inequivocabili che ne dimostrano la gravità sotto il profilo ambientale?”.

A sollevare nuovamente il caso è il consigliere comunale Libero Gioveni, capogruppo di Fratelli d’Italia, che dopo aver denunciato nei giorni scorsi la presenza di fogna alla foce del torrente Gazzi – proveniente dagli affluenti Bordonaro e Nasari – per i quali l’assessore ai rapporti con Amam Carreri aveva fornito rassicurazioni, oggi rilancia con due video dimostrativi in altre zone della costa cittadina.

“Nel primo caso – spiega Gioveni – si tratta della costa sotto il parcheggio ATM, tra la via Salandra e la via Bonsignore, in cui sversano le fognature di via San Cosimo, via Vittorio Veneto e della stessa via Don Blasc”.

Il consigliere sottolinea inoltre come “da qui si spiegherebbe probabilmente anche il motivo degli allagamenti nella via Don Blasco ad ogni forte pioggia, con Amam che – a detta dello stesso progettista dell’arteria, ing. Rizzo – non avrebbe mai risolto il problema realizzando un impianto di sollevamento”.

“Nel secondo caso invece – insiste l’esponente di FdI – si tratta del punto della costa di Contesse fra via del Carmine e viale Gazzi, sotto la caserma Ainis”.

La conclusione è senza appello: “Amam o lo stesso assessore Carreri intendono negare anche in questo caso l’evidenza anziché ammettere questa grave disfunzione e correre subito ai ripari? Facciano pure, ma è fin troppo evidente che i fatti e i video inchioderebbero a delle responsabilità per le quali certamente non si può sottacere!”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.