Condividi
La dichiarazione

Fratelli d’Italia all’Ars: “Regione acquisti crediti fiscali relativi ai bonus edilizi”

mercoledì 20 Settembre 2023
Giorgio Assenza

L’acquisizione da parte della Regione – anche tramite le proprie società parteciate e il Fondo Pensioni – di crediti fiscali relativi ai bonus edilizi. È quanto prevede il disegno di legge che il gruppo all’Ars di Fratelli d’Italia ha presentato alcuni mesi fa e riproporrà ora come norma aggiuntiva nel prossimo strumento finanziario in Ars, considerando che i dubbi di legittimità che ne avevano frenato l’approvazione sono stati superati dalla recente decisione del Consiglio dei ministri di non impugnare una legge simile varata in Basilicata.

I deputati regionali di FdI sottolineano: “L’acquisto di questi crediti fiscali dagli Istituti di credito sarebbe limitato alle rate immediatamente utilizzabili in compensazione con modello F24 nel corso dello stesso anno. Con questa operazione finanziaria si consentirebbe alle imprese siciliane che versano in una grave crisi di liquidità di poter continuare ad operare salvaguardando da un lato i livelli occupazionali e dall’altro le politiche di rinnovamento energetico messe in campo con gli interventi edilizi attuali. Infatti, grazie alla compensazione fiscale effettuata dalla Regione si potrà consentire a migliaia di siciliani di procedere o proseguire alla riqualificazione energetica delle proprie abitazioni”. In base al ddl del gruppo all’Ars Fratelli d’Italia il credito acquistato dagli istituti bancari deve provenire da interventi di riqualificazione effettuati nel territorio regionale e da imprese con sede operativa in Sicilia, assicurando una distribuzione uniforme per provincia e rapportata alla rispettiva popolazione residente.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.