Nel momento più inatteso è arrivata la svolta per il futuro dell’ex Hotel Riviera di Messina. L’immobile di Viale delle Libertà sarà acquistato, infatti, dall’Università di Messina. Una mossa a sorpresa quella dell’Ateneo con il Rettore, Salvatore Cuzzocrea che ha presentato la proposta di acquisizione al patrimonio dell’ente e ha ottenuto il pieno via libera del Consiglio di Amministrazione e del Senato Accademico. La volontà dell’Università di Messina è quella di fare un investimento per il territorio e per gli studenti di Messina, che avranno delle residenze a loro disposizione. E’ uno sforzo importante che si realizzerà in particolare a vantaggio delle nuove generazioni.
La struttura da decenni ridotta al più assoluto degrado e abbandono e sulla quale da tempo si cercava invano una soluzione risolutiva rivede così la luce e a questo punto la proposta dell’Università di Messina è la porta che si spalanca su un futuro di assoluto livello e di indubbia qualità per una delle grande incompiute del patrimonio dell’ex Provincia regionale. Il sindaco della Città Metropolitana, Cateno De Luca, aveva effettuato un sopralluogo nel novembre 2019 per denunciare lo stato di incuria in cui è sprofondato l’ex Hotel Riviera a seguito di troppe gestioni disastrose di Palazzo dei Leoni.
I bandi a più riprese indetti dalla ex Provincia, sino al più recente che aveva la giornata odierna come termine ultimo per le offerte, erano andati puntualmente a vuoto, risolvendosi senza esito e senza un investitore disposto a scommettere sulla ristrutturazione del bene. Una struttura che costava a suo tempo 11 milioni, oggi è stata valutata 3 milioni e mezzo di euro nell’ultima manifestazione di interesse indetta da Palazzo dei Leoni. In assenza della proposta dell’Università di Messina sarebbe tornata d’attualità la soluzione di un passaggio dell’edificio all’Istituto Autonomo Case Popolari di Messina.
Il complesso immobiliare posto in vendita dall’ex Provincia regionale di Messina si compone di 55 camere, 5 suites, 40 residence, 2 sale ristorante, una sala ricevimenti, un bar e tre esercizi commerciali.