“In un momento in cui le difficoltà economiche gravano sulle imprese, la Regione Siciliana dimostra ancora una volta il suo impegno a favore del tessuto produttivo locale con un importante intervento. Il nuovo bando, che mette a disposizione 45 milioni di euro, è un segnale chiaro della volontà del governo regionale di sostenere le micro, piccole e medie imprese, aiutandole a ridurre il peso economico derivante dai mutui accesi nel 2023. Le aziende potranno accedere a contributi a fondo perduto fino a un massimo di 10.000 euro per l’abbattimento degli interessi sui mutui, consentendo loro di affrontare con più serenità gli impegni finanziari”. Lo afferma l’assessore regionale alle attività produttive Edy Tamajo.
“Questa misura non è isolata ma si inserisce in una serie di azioni concrete promosse dal governo Schifani per rilanciare l’economia dell’Isola. L’attenzione dell’esecutivo regionale, infatti, è sempre stata rivolta al sostegno dell’imprenditoria locale, riconoscendo il ruolo fondamentale che le imprese siciliane ricoprono per la creazione di posti di lavoro e la crescita economica. In particolare, questo bando mira a favorire le aziende che hanno sede legale e operativa in Sicilia, rafforzando il nostro tessuto produttivo e mantenendo viva la competitività delle nostre realtà locali”.
“La nostra visione è chiara: dare linfa vitale al sistema imprenditoriale siciliano per creare un circolo virtuoso che porti occupazione, sviluppo e prosperità. Per questo motivo, invitiamo tutte le imprese siciliane a partecipare attivamente a questo bando, cogliendo l’opportunità di alleggerire il carico dei mutui e proseguire i loro piani di crescita. La Regione è al loro fianco, pronta a sostenere con strumenti concreti la loro ripartenza”, sottolinea.