Condividi
La dichiarazione

Tamajo: “Bilancio in attivo per la Camera di Commercio di Palermo ed Enna. La Sicilia che sa gestire, innovare e risanare vince”

giovedì 29 Maggio 2025
Edy Tamajo
Un risultato storico, che testimonia come una visione strategica, una gestione oculata e un forte senso di responsabilità possano fare la differenza anche nel mondo della pubblica amministrazione“.
Così l’assessore regionale alle Attività Produttive Edy Tamajo, commenta con soddisfazione il bilancio 2024 della Camera di Commercio di Palermo ed Enna, che per la prima volta dalla sua costituzione chiude con un utile operativo di oltre 7,7 milioni di euro e un bilancio in attivo.
Desidero rivolgere un plauso sincero al presidente, alla giunta e a tutto il Consiglio camerale – prosegue Tamajo – per il lavoro svolto in questi anni. In un contesto complesso, aggravato da oneri pensionistici storici che continuano a pesare impropriamente solo sulle Camere di commercio siciliane, hanno saputo non solo tenere la barra dritta, ma addirittura condurre l’ente fuori da una lunga fase di disavanzo, dimostrando che il risanamento è possibile. Serve visione, serve impegno quotidiano, serve coraggio“.
L’assessore sottolinea anche il valore simbolico e politico di questo traguardo: “Questo bilancio positivo non è solo una buona notizia per l’ente, ma rappresenta un segnale chiaro e forte per l’intero sistema economico-produttivo siciliano. Dimostra che con una gestione trasparente e orientata ai risultati si possono costruire le condizioni per attrarre investimenti, sostenere le imprese e generare sviluppo. Siamo consapevoli – conclude Tamajo – che per garantire un equilibrio stabile nel tempo occorra intervenire in maniera strutturale sulla questione pensionistica. È un’anomalia che penalizza ingiustamente le nostre Camere di commercio e che va superata. Il Governo regionale farà di tutto parte per difendere e valorizzare enti che, come quello di Palermo ed Enna, rappresentano oggi modelli virtuosi di efficienza e servizio al territorio“.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.