Condividi
Le ordinanze

Tangenti nella sanità, 5 ai domiciliari e 7 interdittive: coinvolti imprenditori e dirigenti pubblici

lunedì 1 Dicembre 2025

Il gip di Palermo Cristina Lo Bue ha disposto gli arresti domiciliari per cinque indagati per corruzione nella sanità e per altri sette è scattata l’interdittiva temporanea. Le ordinanze, come scrivono alcuni giornali e siti d’informazione, sono state fatte dopo gli interrogatori di garanzia terminati il 13 novembre scorso nell’ambito dell’inchiesta sulla gestione di due gare: quella per la fornitura e la sterilizzazione del materiale chirurgico all’Arnas Civico di Palermo, quella per il servizio di noleggio e pulizia della biancheria dell’azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello, di cui Sciacchitano era presidente dell’organismo di valutazione.

Ai domiciliari è finito Antonio Maria Sciacchitano, commercialista palermitano, ex componente del collegio sindacale dell’ospedale Civico e dell’Asp di Palermo. Era già finito ai domiciliari lo scorso giugno in un’altra inchiesta proseguimento di “Sorella sanità“, il soprannome dato a Fabio Damiani, ex manager alla guida delle centrale unica di committenza per gli appalti della Regione siciliana. La procura contesta a Sciacchitano di aver ricevuto diverse tangenti per agevolare le imprese. Ai domiciliari sono finiti gli imprenditori Gaetano Di Giacomo e Massimiliano De Marco e Catello Cacace, coinvolto nella precedente inchiesta con il commercialista e Umberto Perillo. Interdizione per un anno per Alba Cristodaro, responsabile unico del procedimento, Diego Russo, divieto per nove mesi, Giuseppe Valentino, sei mesi, e Vincenzo Criscuolo, divieto per sei mesi.

Questi ultimi tre insieme a Perillo sono campani e responsabili, rappresentanti legali e collaboratori di due imprese. Interdittiva per un anno per Umberto Maggio e Milko de Seta anche loro lavorano in un’impresa e per Aldo Albano, provveditore dell’azienda sanitaria Villa Sofia-Cervello stop di un anno dall’esercizio di pubblici uffici.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Abbate: “Agricoltura comparto che deve essere aiutato. Invito tutti i deputati a recepire il grido della Coldiretti” CLICCA PER IL VIDEO

Ai microfoni de ilSicilia.it Ignazio Abbate, presidente della Commissione Affari Istituzionali all’Ars sulla manifestazione di Coldiretti Sicilia a Palermo.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it