La Fondazione Taormina Arte rinnova il proprio look. Con apposita deliberazione, il Commissario Straordinario Bernardo Campo ha disposto, infatti, l’adozione del nuovo logo e la nuova linea grafica della Fondazione Taormina Arte Sicilia. Si tratta di un segnale di cambiamento, non soltanto simbolico ma finalizzato a testimoniare la volontà dell’ente culturale di porsi, anche sotto l’aspetto formale, al passo con i tempi e le future sfide che attendono il sodalizio di cui sono soci la Regione Siciliana e il Comune di Taormina.
“Con il nuovo logo – evidenzia il Commissario Campo – viene mantenuta la continuità con l’immagine del Teatro Antico di Taormina, sottolineandone lo stretto legame. La scelta di utilizzare tre elementi per rappresentare le colonne della skené e tre emicicli della cavea vuole rappresentare, simbolicamente, i tre capi della Sicilia di straordinaria bellezza paesaggistica, carichi di storia e avvolti da misteriose leggende. Il bordo della skené richiama allo skyline dell’Etna nelle cui profondità la mitologia narra sia imprigionata la testa del gigante Tifeo che con i suoi arti sorregge le tre punte della Sicilia”.
“La sintetizzazione dell’intero logo con sette semplici tratti stilizzati rimanda al pensiero delle sette arti millenarie, o belle arti, che la Fondazione promuove nell’ambito delle proprie attività istituzionali. Il tratto semplice con colori piatti rispecchia il nuovo trend di essenzialità e sostenibilità, mantiene un design accattivante, elegante ed allo stesso tempo moderno grazie all’equilibrio geometrico delle forme. Le tonalità scelte ricordano i colori del sole estivo e del mare siciliano. Libero da ogni tipo di effetto grafico complesso – conclude Campo –, il logo restituisce con immediatezza un pensiero specifico, che a suo modo diventa flessibile anche in caso di navigazione dai dispositivi mobili”.