Condividi
La sentenza

Tar Palermo: accolto il ricorso ed annullata la sanzione per un immobile ricadente nella zona B della Valle dei Templi

sabato 3 Agosto 2024

Il Tar di Palermo ha accolto il ricorso dei Sig.ri A.F, A.J.A., A.L., A.M. e G.L., annullando una sanzione pecuniaria loro imposta dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.

I ricorrenti, alcuni dei quali originari di Agrigento, avevano ereditato un appartamento situato nella Valle dei Templi di Agrigento, realizzato senza un valido titolo edilizio ma completato nel 1981. Anni dopo, la loro dante causa aveva presentato una domanda di condono edilizio, ottenendo un parere favorevole dalla Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Agrigento, subordinato al pagamento di una sanzione paesaggistica ai sensi dell’art. 167 del D.lgs. n. 42/04.

Nel 2021, il Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana aveva notificato ai proprietari un’ingiunzione di pagamento, calcolata sulla base del danno paesaggistico e del profitto ottenuto con l’opera abusiva. Tuttavia, i proprietari, con l’assistenza degli Avvocati Girolamo Rubino, Vincenzo Airò e Rosario De Marco Capizzi, avevano impugnato la sanzione davanti al Tar di Palermo.

Gli avvocati avevano argomentato che la sanzione non poteva essere imputata ai loro clienti, poiché non erano stati i costruttori dell’opera abusiva. Inoltre, avevano sostenuto che, secondo la sentenza n. 75 del 24 marzo 2022 della Corte Costituzionale, non era possibile irrogare sanzioni pecuniarie per fabbricati completati prima dell’entrata in vigore della legge n. 431 del 1985, che aveva introdotto il vincolo paesaggistico.

Il Tar di Palermo, con sentenza del 09 luglio 2024, ha accolto le argomentazioni difensive, annullando la sanzione pecuniaria.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.