Tra i 54 articoli che compongono la manovra quater c’è spazio anche per le disposizioni in materia di tassa automobilistica.
La norma è stata proposta dal presidente della I Commissione Affari Istituzionali, Ignazio Abbate, dopo i riscontri positivi avuti a partire dalla Legge Regionale 16 del 2022 che, onde limitare contenziosi e favorire la riscossione spontanea a discapito di quella coattiva, aveva stabilito di eliminare sanzioni e interessi per tutte le tasse automobilistiche dal primo gennaio 2016 al 31 dicembre 2021.
Le nuove disposizioni consentiranno ai cittadini siciliani di mettersi in regola con il pagamento delle tasse scadute al 31 dicembre 2024 senza incorrere in sanzioni e more. Per accedere a questa agevolazione basterà saldare il debito entro il 31 dicembre 2025. Una proposta che da un lato aumenta e rinvigorisce le entrate e le casse della Regione e allo stesso tempo avvicina le istituzioni ai cittadini e alle loro necessità.
In tal senso, il deputato della Democrazia Cristiana ha annunciato di aver presentato un emendamento in aula per poter sospendere i fermi amministrativi.