Condividi

Teatro, allo Spazio Franco Lina Prosa presenta il suo “Didon Now”

venerdì 25 Gennaio 2019
Didon now

Continua la rassegna Scena Nostra il focus della drammaturgia siciliana realizzato dallo Spazio Franco in collaborazione con Latitudini, che vedrà in scena, sabato 26 gennaio alle ore 21:15, lo spettacolo “Didon Now” di Lina Prosa per la regia di Andrea Saitta.

Non poteva non essere presente tra gli autori “made in Sicily” della rassegna Lina Prosa, drammaturga di successo, molto apprezzata in Francia, che in questi giorni ha ricevuto la Cittadinanza Onoraria nella città di Palermo.

Didon now

Brillante autrice de La Trilogia del Naufragio che afferma la sua scrittura a livello internazionale, la Prosa fonda nel 2018 al Centro Amazzone di Palermo lo spazio di ricerca “ClassicoContemporaneo” dove indaga il rapporto tra drammaturgia classica e scena contemporanea.

Didon now, con Elisa Di Dio e Giorgio Cannata, costumi e scena Luca Manuli, musiche Michele Di Leonardo, è incentrata sulla figura classica di Didone: “Donna drammaticamente consapevole della propria auto-distruzione – si legge nelle note dell’autrice – Didone è l’immagine della donna capace di gettare tutto nell’oblio in nome della passione che in lei ha travolto e bruciato qualsiasi senso del dovere. Esempio di coraggio e integrità, si tramuta nell’icona dell’incostanza e dell’abbandono in riflesso al sentimento.”

La regia è affidata a Andrea Saitta, che cura anche le coreografie, vincitore nel 2017 del primo premio al Festival di regia teatrale “Fantasio” di Trento, e lo spettacolo è prodotto dalla Compagnia dell’Arpa di Enna.

Replica domenica 27 gennaio alle ore 19; al termine Lina Prosa incontrerà il pubblico per un dibattito aperto a tutti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Assessore Messina: “Maggio 2023, siciliani alle urne. Province? Legge entro l’anno e voto nel 2024” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Autonomie Locali e alla Funzione Pubblica, Andrea Messina è l’ospite della puntata 226 di Bar Sicilia. Intervistato da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, Messina ha parlato di diversi argomenti tra cui le prossime amministrative siciliane, dei tempi necessari al ripristino delle ex Province, delle difficoltà in cui versano i Comuni e delle…

La Buona Salute

La Buona Salute 62° puntata: Tecnologia Sanitaria

La 62^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’evoluzione tecnologica in ambito sanitario. Enormi vantaggi e miglioramento della vita per un nutrito numero di pazienti siciliani

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.