Fino al 4 novembre in scena al Teatro Biondo di Palermo replicherà “Le rane” di Aristofane, nel riadattamento di Giorgio Barberio Corsetti, con Ficarra e Picone rispettivamente nei panni di Dioniso e Xantia.
Quello che in città è stato il debutto di uno spettacolo che girerà i teatri nazionali può definirsi una scommessa in parte vinta se si guarda agli applausi, a scena aperta, e a fine serata, risposta più efficace, e forse l’unica attesa, che il pubblico può restituire.
Se il Teatro Greco di Siracusa, dove lo spettacolo ha riscosso enorme successo, garantiva il rispetto della struttura classica della commedia, il riadattamento ha, gioco forza, dovuto sacrificare delle parti, non solo del cast, che hanno reso l’opera di Aristofane una pièce godibile, superando quel confine tra spettacolo “alto” e spettacolo “basso”.
Si ride molto in Sala Grande, qui la scommessa di sicuro è vinta, il duo Ficarra e Picone si muove agevolmente nei loro panni di comici, per quanto camuffati in quelli di scena, rispolverando un testo reso ancor più efficace dalla traduzione di Olimpia Imperio.
Manca, a nostro avviso, nella resa odierna il cuore pulsante della commedia greca, quella riflessione politica che è stata nutrimento di un testo senza tempo, di drammatica attualità anche negli anni 2000. Di contro “il grande agone di sapienza” passa via liscio senza indurre grande riflessione nello spettatore.
La regia di Corsetti, sempre più presente nel panorama delle regie palermitane, lineare ed efficace, non abbandona l’impiego della video arte con l’ingresso, ripetuto, in scena di un operatore e di uno schermo mobile.
Apprezzatissimi, infine, i Sei Ottavi (Kristian A. Cipolla, Germana Di Cara, Vincenzo Gannuscio, Alice Sparti, Massimo Sigillò Massara, Ernesto Marciante) che, con le loro ricercate sonorità e variazioni a cappella, hanno egregiamente accompagnano lo svolgimento dello spettacolo.
Prodotto dall’INDA – Istituto Nazionale del Dramma Antico, curato dal Teatro Biondo insieme al Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale e Fattore K, “Le rane” girerà in tournée a Napoli, Genova, Roma, Brescia, Pescara, Ancona.
In scena, in una performance convincente, anche Roberto Rustioni, Gabriele Portoghese, Giovanni Prosperi, Gabriele Portoghese, Francesco Russo, Valeria Almerighi, Giovanni Prosperi, Giovanni Prosperi, Gabriele Benedetti.