Guarda il video in alto
È un John Turturro impaziente di tornare a lavorare al suo “Rigoletto“, prima del debutto del 13 ottobre al Teatro Massimo di Palermo.
Il regista e attore statunitense, dopo la parentesi della fine degli anni ’80 quando scelse proprio Palermo per le riprese di un suo film, torna per cimentarsi nel ruolo inedito di regista d’opera proprio con il Rigoletto, opera in tre atti con la musica di Giuseppe Verdi e libretto di Francesco Maria Piave, che Turturro non ha mai visto rappresentato.
“Amo la musica di qualsiasi genere e in questa circostanza la prima decisione è stata quella di seguire il maestro e le note” ha dichiarato Turturro, che ha lavorato in stretta e fiduciosa collaborazione con il direttore Stefano Ranzani.
“In Italia, a differenza rispetto che al resto del mondo – ha detto quest’ultimo – la musica si esegue fedelmente, abbiamo rispettato Verdi, vedrete e ascolterete un’opera verdiana“.
Per portare in scena questo Rigoletto, a cui lo staff lavora da due anni, nuovo allestimento del Teatro Massimo in coproduzione con il Teatro Regio di Torino, l’Opéra de Wallonie Liège e la Shaanxi Opera House, dove poi andrà in tournée, è stato coinvolto tutto il cast artistico del Massimo (corpi di ballo, coro e orchestra).
Accanto a Turturro poi Cecilia Ligorio, coordinatrice del progetto registico, regista collaboratore Benedetto Sicca; le scene, realizzate nel laboratori di Brancaccio, sono di Francesco Frigeri e i costumi di Marco Piemontese; progetto luci di Alessandro Carletti, coreografia Giuseppe Bonanno, assistente alle scene Alessia Colosso, assistente ai costumi Sara Marcucci.
Personaggi ed interpreti: Il Duca di Mantova Giorgio Berrugi (13, 17, 19, 21) e Ivan Ayon Rivas (14, 16, 18, 20); Rigoletto George Petean (13, 17, 19, 21), Leo Nucci (18, 20) Amartuvshin Enkhbat (14, 16); Gilda Maria Grazia Schiavo (13, 17, 19, 21) e Ruth Iniesta (14, 16, 18, 20);
Sparafucile Luca Tittoto; Maddalena Martina Belli, Giovanna Carlotta Vichi, Conte di Monterone Sergio Bologna, Marullo Paolo Orecchia; Matteo Borsa Massimiliano Chiarolla;
Il Conte di Ceprano Giuseppe Toia; Contessa di Ceprano Adriana Calì; Usciere di corte Antonio Barbagallo (13, 17, 19, 21) e Gianfranco Giordano (14, 16, 18, 20); Paggio della Duchessa Emanuela Sgarlata.
Rigoletto replicherà fino al 21 ottobre, dettagli sul sito del Teatro; venerdì 12, a partire dalle 17.30, il Teatro Massimo metterà in scena l’anteprima giovani del Rigoletto, appuntamento dedicato agli under 35.