Condividi
In programma il 12 e 13 dicembre

Teatro Politeama Garibaldi, 66esima stagione concertistica dell’Orchestra Sinfonica Siciliana: l’omaggio a Vincenzo Bellini con solisti vocali di grande rilievo

mercoledì 10 Dicembre 2025

La 66ª Stagione Concertistica dell’Orchestra Sinfonica Siciliana (OSS) celebra l’arrivo delle festività con un evento di altissimo livello, un vero e proprio Gala Operistico interamente dedicato al genio immortale di Vincenzo Bellini (1801-1835).

Figura simbolo dell’Ottocento musicale e maestro indiscusso della melodia, il “Cigno di Catania” sarà il protagonista di due serate imperdibili al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo.

Teatro Politeama Garibaldi

I concerti, in programma venerdì 12 dicembre alle 20.30 e sabato 13 dicembre alle 17.30 renderanno omaggio alle dieci opere scritte dal musicista siciliano attraverso una scelta di arie, duetti e pagine sinfoniche che attraversano tutto il suo percorso teatrale, dall’esordio giovanile con Adelson e Salvini fino alla maturità luminosa dei Puritani.

Sul podio dell’Orchestra Sinfonica Siciliana salirà Francesco Ommassini. A dare voce a questo viaggio nella melodia belliniana sarà un cast di interpreti di grande prestigio: i soprani Claudia Pavone e Francesca Manzo, il mezzosoprano Josè Maria Lo Monaco, il tenore Zi-Zhao Guo, il baritono Christian Federici e il basso Luca Dall’Amico.

 

Biglietti al Botteghino del Politeama da 18 a 30 euro (intero) con riduzione per abbonati 2025/26, convenzioni, studenti under16 e accompagnatore, disabili con accompagnatore.

Online su: https://www.vivaticket.com/it/ticket/omaggio-a-vincenzo-bellini/277460

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Abbate: “Agricoltura comparto che deve essere aiutato. Invito tutti i deputati a recepire il grido della Coldiretti” CLICCA PER IL VIDEO

Ai microfoni de ilSicilia.it Ignazio Abbate, presidente della Commissione Affari Istituzionali all’Ars sulla manifestazione di Coldiretti Sicilia a Palermo.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it