Condividi
La riunione

Termini Imerese, Edy Tamajo: “Pronti 15 milioni per l’area industriale”

martedì 22 Luglio 2025

Si è svolta questa mattina, presso la Sala “Libero Grassi” degli uffici regionali di via degli Emiri a Palermo, una riunione operativa convocata di comune accordo tra Regione Siciliana, Mimit e Invitalia, per illustrare le opportunità offerte dal nuovo avviso pubblico per l’area di crisi industriale complessa di Termini Imerese, previsto dalla Legge 181/89.

Durante l’incontro, è stato presentato nel dettaglio il meccanismo delle agevolazioni previste, che mettono a disposizione 15 milioni di euro per sostenere investimenti capaci di produrre nuova occupazione, innovazione e riconversione industriale.

Non si tratta solo di investimenti – ha dichiarato l’assessore alle Attività Produttive, Edy Tamajoma di una vera cooperazione tra la Regione Siciliana, il governo nazionale e Invitalia. È un lavoro di squadra che parte da un presupposto chiaro: per creare sviluppo servono strumenti semplici, tempi certi e istituzioni che si parlano.”

“Con questo avviso – ha aggiunto Tamajo – vogliamo dare fiducia e risposte a chi ha progetti solidi da realizzare in Sicilia. Offriamo strumenti concreti per creare lavoro, innovare e produrre in modo sostenibile. La Regione sarà al fianco delle imprese che vorranno scommettere su Termini Imerese, non con parole ma con atti.”

L’avviso – di prossima pubblicazione ufficiale – fa parte dell’Accordo di Programma sottoscritto nel 2023 per il rilancio dell’area industriale di Termini Imerese. Prevede agevolazioni finanziarie rivolte a imprese italiane ed estere, anche in forma aggregata (reti d’impresa), che intendono realizzare progetti di investimento nel territorio dell’area di crisi.

Alla riunione erano presenti: le associazioni di categoria, i sindacati, i delegati del Mimit (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), i rappresentati di confindustria e il sindaco di Termini Imerese Maria Terranova.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.