Condividi

Terremoto nella Valle del Belice: paura nella notte

sabato 16 Maggio 2020
terremoto

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 della scala Richter è stata registrata ieri sera, 38 minuti dopo la mezzanotte, nell’area della Valle del Belìce.

Secondo i rilievi dei sismografi dell’Ingv, l’epicentro della scossa è da individuare a 6 chilometri dal centro abitato di Santa Margherita Belice (AG), ad una profondità di 10 chilometri.

Non si registrano danni, ma la scossa è stata avvertita distintamente sia a Santa Margherita che nella vicina Montevago, due dei centri più colpiti da quel terremoto del 1968 che mise a nudo la fragilità del sistema di protezione civile nazionale, all’epoca sostanzialmente inesistente.

 

 

LEGGI ANCHE:

A 50 anni dal terremoto del Belice, fare tesoro di quella lezione

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.