Una scossa di terremoto è stata registrata in Croazia, con epicentro nei pressi di Fiume. La scossa è stata nitidamente avvertita anche in Friuli Venezia Giulia.
Secondo le rilevazioni preliminari della Protezione civile regionale, il sisma di magnitudo 4.9 si è verificato alle 10.47 a circa 21 km di distanza dalla città di Fiume. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha poi reso noto che il terremoto ha avuto una magnitudo di 5.0 ed è stato localizzato a Baska, nel sud-est dell’isola di Veglia, ad una profondità di 9 km.
Non sono stati al momento segnalati danni a cose o a persone in Friuli Venezia Giulia. A Trieste, in particolare, diverse persone si sono riversate in strada, abbandonando gli edifici in cui si trovavano. Sono inoltre stati evacuati preventivamente uffici e scuole, mentre la sala operativa della Protezione civile regionale ha gestito un centinaio di telefonate da parte dei cittadini del Fvg che chiedevano informazioni su modalità di comportamento, magnitudo ed epicentro.
La scossa è stata avvertita in quasi tutta la regione, per lo più nelle aree costiere giuliane, nella zona bassa dell’Isontino e nella Bassa Friulana.
I volontari di Protezione civile hanno compilato 75 schede di risentimento su 55 comuni: le schede – ricorda la sala operativa – permettono di capire che impatto ha avuto l’evento sismico sul territorio, soprattutto in termini di danni.
Secondo le rilevazioni dell’Ingv, lungo la costa settentrionale della Croazia è seguito uno sciame sismico. Sono infatti state registrate altre tre scosse rispettivamente di magnitudo 3.3 alle 10.53, 2.6 alle 11.04 e 2.4 alle 12.06.