Condividi

“Three Billboards Outside Ebbing, Missouri” (2017), di Martin McDonagh.

giovedì 25 Gennaio 2018

“Tre Manifesti a Ebbing, Missouri” è film davvero bello e molto ben fatto. Un film nel quale sono le emozioni forti, il carattere determinato dei protagonisti, la sceneggiatura brillante e di una originalità veramente incisiva, un cast di attori bravissimi e di altissime capacità recitative nel saper vestire perfettamente i panni dei loro personaggi, a renderlo un vero capolavoro. Sono infatti questi gli ingredienti cinematografici privilegiati che McDonagh mette insieme con vera genialità. Tra tutti gli attori, una potentestanding ovation va certamente a Woody Harrelson (Lo sceriffo Bill Willoughby), Sam Rockwell (L’Ufficiale Jason Dixon), Frances McDormand (Mildred Hayes).

Il film tratta temi difficili, ma al contempo contemporanei, colorati di sofferenza, dolore, perdita, abbandono, vendetta, paura, razzismo, altruismo, amore, perdono, comprensione… Tutti maneggiati con una classe narrativa e recitativa sorprendenti.

Basterebbero queste parole per definire“Tre Manifesti a Ebbing, Missouri” una bellissima “commedia nera”, un eccellente western dei nostri giorni, di quelli che non si vedevano nelle sale cinematografiche da secoli.

Il merito, non ci sono dubbi, è tutto del suo principale artefice, Martin McDonagh, produttore, sceneggiatore, regista di questa produzione.

Le recentissime 7 nomination agli Oscar, dicono tutto quello che non scriveremo qui: miglior film, migliore attrice protagonista, due nomination come migliore attore non protagonista, migliore sceneggiatura originale, miglior montaggio, miglior colonna sonora.

Scheda:

Titolo originale: “Three Billboards Outside Ebbing, Missouri”

Regia di Martin McDonagh

Produzione Graham Broadbent, Peter Czernin, Martin McDonagh, Diarmuid McKeown, Bergen Swanson

Distribuzione 20th Century Fox

Sceneggiatura Martin McDonagh

Musiche di Carter Burwell

Con Frances McDormand, Woody Harrelson, Sam Rockwell, Abbie Cornish, Lucas Hedges, Zeljko Ivanek, Caleb Landry Jones, Clarke Peters, Samara Weaving, John Hawkes, Peter Dinklage, Kathryn Newton, Kerry Condon

Trailer EN:https://www.youtube.com/watch?v=Jit3YhGx5pU

Trailer https://www.youtube.com/watch?v=sO-VaEnyAq0

IMDb: https://www.imdb.com/title/tt5027774/

Wikipedia: https://en.wikipedia.org/wiki/Three_Billboards_Outside_Ebbing,_Missouri

 

ANDREA GIOSTRA

https://andreagiostrafilm.blogspot.it

https://business.facebook.com/AndreaGiostraFilm/

https://www.facebook.com/andrea.giostra.37

https://www.facebook.com/andrea.giostra.31

https://plus.google.com/u/0/114620232579950145227

https://www.youtube.com/channel/UCJvCBdZmn_o9bWQA1IuD0Pg

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.