Condividi

Torna la Fiera mediterranea del cavallo, Musumeci: “Occasione straordinaria per la Sicilia” | FOTO

giovedì 8 Ottobre 2020

GUARDA LE FOTO IN ALTO

Si rinnova l’annuale appuntamento imperdibile in Sicilia per tutti gli amanti del mondo equestre, con la Fiera mediterranea del cavallo, promossa dalla Regione Siciliana, in collaborazione con Fieracavalli di Verona.

Tre giorni – da domani all’11 ottobre – ricchi di sport, divertimento e spettacoli in totale sicurezza. Cornice d’eccezione della manifestazione sarà la Tenuta di Ambelia, la più antica Stazione di monta dell’Isola, a Militello, in provincia di Catania, impianto gestito dall’Istituto regionale per l’incremento ippico della Sicilia e oggi sede del Centro equestre mediterraneo.

Tante le razze protagoniste del week end, che ospiterà operatori, sportivi, appassionati e curiosi, in un suggestivo contesto di natura e arte, di sapori e colori della terra di Sicilia.

Situata sulle ultime pendici dei Monti Iblei, i 45 ettari di Ambelia saranno teatro di presentazioni, dimostrazioni, animazioni, eventi folkloristici e, a termine della giornata, uno speciale Gala dal titolo “Trinacria tra storia, miti e leggende” che evoca miti e leggende della valle dell’Etna, con artisti di fama internazionale.

Divertimento formato famiglia con un’attenzione particolare ai più piccoli, che troveranno animazioni, giochi e didattica con i pony e con gli asini.

Questa manifestazione – commenta il presidente della Regione Nello Musumeciè una vetrina d’eccezione per la nostra terra, ma anche una straordinaria occasione di incontro per esplorare attraverso il cavallo le nuove frontiere dello sport, del turismo e del tempo libero. E invito tutti i siciliani a partecipare“.

L’inaugurazione e’ in programma alle 10 con la Fanfara a cavallo della Polizia di Stato e la banda musicale del Corpo forestale della Regione.

Nella prima edizione, la manifestazione ha visto la partecipazione di oltre trentamila persone. Quest’anno nel rispetto della normativa anti-Covid gli ingressi saranno contingentati e bisognerà registrarsi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Bar Sicilia a Torre del Faro (ME): “Ecco il Ponte che verrà” CLICCA PER IL VIDEO

Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca con Bar Sicilia sono a Torre del Faro dove, insieme al presidente dell’ordine degli architetti Giuseppe Falzea e un altro tecnico messinese, l’ingegnere Peppe Palamara, illustrano tutto quello che verrà per quanto riguarda la parte tecnica e le premesse logistiche sui luoghi nella vicenda che riguarda il ponte sullo Stretto…

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.