Fine anno si avvicina ed è tempo di bilanci. Parliamo del tanto discusso tram di Palermo: sono circa 2,5 milioni i passeggeri del 2021. Dati che i vertici dell’Amat guardano con soddisfazione se si pensa al calo di circa il 50% del 2020 a causa della pandemia e della paura dei contagi.
Occorre però sottolineare che si tratta di stime, calcolate in base ai dati forniti all’azienda dal personale di controllo e non dal cosiddetto “conta passeggeri”, non presente sui mezzi. A fare il quadro dei numeri è il Direttore dell’Esercizio Tranviario di Amat Palermo Ing. Marco Pellerito: “Rispetto allo scorso anno abbiamo avuto un rientro dell’utilizzo dei mezzi pubblici anche se con limitazioni, abbiamo una capienza contingentata che è andata prima al 60 e adesso all’80 %”.
Soddisfatto dei numeri il presidente di Amat Michele Cimino, ma anche di come i passeggeri abbiano accolto in maniera positiva la richiesta di esibizione di Green Pass sui mezzi pubblici.
“Stiamo avendo un buon riscontro da parte della gente. Inoltre- continua Cimino- abbiamo affidato i controlli, oltre che al personale Amat, ai vigilantes della Sicurtransport sia sui tram che sugli autobus, finora sta andando tutto bene e la gente ha accolto positivamente la novità”.
I controlli, lo ricordiamo, prevedono il controllo a terra del green pass e del possesso del titolo di viaggio per l’utenza in corrispondenza delle seguenti fermate, considerate ad alto flusso di passeggeri:
· Stazione Centrale, capolinea linea tram 1;
· Stazione Centrale, transito linee bus su pensiline piazza Giulio Cesare
· Stazione Notarbartolo, capolinea linee tram 2,3,4
· Stazione Notarbartolo, capolinea linea bus 102
· Piazza Giovanni Paolo II fermata di interscambio linee bus in prossimità della via Resuttana;
· Via Turati
· Via Dante angolo Politeama
Il restante personale, effettuerà controlli a campione a bordo delle vetture, oltre alla verifica del titolo di viaggio in regola. Su tutte le vetture aziendali, in prossimità delle porte di accesso, sarà applicato un adesivo che informi l’utenza sia dell’obbligo di green pass per accesso alla vettura (ad esclusione dei minori di 12 anni), sia che il mancato rispetto delle norme anti Covid (corretto uso della mascherina, distanziamento, green pass) potrà comportare l’interruzione del pubblico servizio.