Condividi

Tram di Palermo: 2,5 milioni di viaggiatori stimati, ma non c’è il ‘conta-passeggeri’ sulle vetture

giovedì 9 Dicembre 2021

Fine anno si avvicina ed è tempo di bilanci. Parliamo del tanto discusso tram di Palermo: sono circa 2,5 milioni i passeggeri del 2021. Dati che i vertici dell’Amat guardano con soddisfazione se si pensa al calo di circa il 50% del 2020 a causa della pandemia e della paura dei contagi.

Occorre però sottolineare che si tratta di stime, calcolate in base ai dati forniti all’azienda dal personale di controllo e non dal cosiddetto “conta passeggeri”, non presente sui mezzi. A fare il quadro dei numeri è il Direttore dell’Esercizio Tranviario di Amat Palermo Ing. Marco Pellerito: “Rispetto allo scorso anno abbiamo avuto un rientro dell’utilizzo dei mezzi pubblici anche se con limitazioni, abbiamo una capienza contingentata che è andata prima al 60 e adesso all’80 %”.

Michele Cimino

Soddisfatto dei numeri  il presidente di Amat Michele Cimino, ma anche di come i passeggeri abbiano accolto in maniera positiva la richiesta di esibizione di Green Pass sui mezzi pubblici.

Stiamo avendo un buon riscontro da parte della gente. Inoltre- continua Cimino- abbiamo affidato i controlli, oltre che al personale Amat, ai vigilantes della Sicurtransport sia sui tram che sugli autobus, finora sta andando tutto bene e la gente ha accolto positivamente la novità”.

I controlli, lo ricordiamo,  prevedono il controllo a terra del green pass e del possesso del titolo di viaggio per l’utenza in corrispondenza delle seguenti fermate, considerate ad alto flusso di passeggeri:

·       Stazione Centrale, capolinea linea tram 1;

·       Stazione Centrale, transito linee bus su pensiline piazza Giulio Cesare

·       Stazione Notarbartolo, capolinea linee tram 2,3,4

·       Stazione Notarbartolo, capolinea linea bus 102

·       Piazza Giovanni Paolo II fermata di interscambio linee bus in prossimità della via Resuttana;

·       Via Turati

·       Via Dante angolo Politeama

Il restante personale, effettuerà controlli a campione a bordo delle vetture, oltre alla verifica del titolo di viaggio in regola. Su tutte le vetture aziendali, in prossimità delle porte di accesso, sarà applicato un adesivo che informi l’utenza sia dell’obbligo di green pass per accesso alla vettura (ad esclusione dei minori di 12 anni), sia che il mancato rispetto delle norme anti Covid (corretto uso della mascherina, distanziamento, green pass) potrà comportare l’interruzione del pubblico servizio.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.