Tra ieri e l’altro ieri sono stati consegnati, prima ai reparti di Pediatria e di Chirurgia pediatrica dell’ospedale Sant’Antonio e ieri pomeriggio al Centro Aggregazione Giovanile della parrocchia Regina Pacis di Paceco, i giocattoli donati dai trapanesi presso il banchetto allestito lo scorso dicembre dal M5S. Una raccolta organizzata dal gruppo territoriale di Trapani nell’ambito della tradizione natalizia “Giocattoli in Movimento”, iniziativa nazionale del Movimento 5 Stelle che coniuga la solidarietà con le buone pratiche per l’ambiente.
Alla consegna dei giocattoli, presenti i dirigenti medici dei due reparti, e il direttore generale dell’ASP di Trapani, Ferdinando Croce, insieme alla deputata Ciminnisi, c’erano anche la responsabile del gruppo territoriale, Francesca Trapani, la consigliera comunale di Paceco, Tania Basiricò, e ad alcuni attivisti.
«Giocattoli in movimento – ha detto la deputata regionale Cristina Ciminnisi – lancia in primo luogo un messaggio culturale, che ogni espressione della politica dovrebbe recare con sé: trasmettere ad adulti e bambini il valore della solidarietà, costituzionalmente riconosciuto, e coniugarlo con la sostenibilità ambientale, per ridare una nuova vita a giocattoli usati che sono ancora in buone condizioni e che anziché finire in discarica possono fare felici altri bambini come quelli ricoverati nei reparti pediatrici che hanno bisogno di attenzioni e momenti di gioco anche durante la degenza ospedaliera».
«In questa edizione abbiamo registrato una più ampia partecipazione delle persone rispetto agli anni precedenti. Abbiamo raccolto ancora più giocattoli e libri per l’infanzia, un’espressione di accresciuta e più diffusa sensibilità che ci induce a moltiplicare le prossime iniziative in favore di altri presidi ospedalieri e di altri gruppi di volontariato» ha concluso Ciminnisi.