Condividi
L'appello

Trapani, detenuto tenta il suicidio. Apprendi: “È il segnale di un profondo disagio”

venerdì 15 Dicembre 2023
pino-apprendi
“Un plauso alla Polizia Penitenziaria del carcere Pietro Cerulli di Trapani, che ha salvato, da sicura morte un detenuto per reati comuni, che ha tentato il suicidio impiccandosi con le lenzula in dotazione”. Lo dice Pino Apprendi garante dei detenuti di Palermo.
“Un suicidio ogni 5 giorni nelle carceri italiane, un numero altissimo, termometro di un disagio vissuto nelle nostre carceri, spesso sovraffollate, con poca attività trattamentale e assenza di opportunità di lavoro che insieme alla disastrosa situazione sanitaria spingono a gesti estremi.
La Polizia Penitenziaria, per quanto sottodimensionato e sotto organico, anche in questo caso, è riuscita ad evitare una conseguenza irreversibile”, conclude il garante.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lavoratori Almaviva, Tamajo: “Discutiamo sull’attivazione del 116-117. Lavoriamo senza chiacchiere e strumentalizzazioni” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo, ha incontrato oggi i sindacati per fare il punto della situazione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.